Anche quest’anno ci sarà un po’ di Barga alla Moma Winter Cup: lo storico torneo internazionale di volley giovanile organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini in stretta collaborazione con regione Emilia Romagna, provincia di Modena e amministrazioni comunali del territorio.
Dal 27 al 29 dicembre, i comuni di Carpi, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Montale Rangone, Nonantola, Rubiera, San Cesario, San Damaso, Sassuolo, Soliera e Modena ospiteranno infatti su 189 campi diversi 675 gare di ragazzi (Under 15, Under 17 e Under 19) e ragazze (Under 14, Under 16 e Under 18), divisi in 188 squadre di cui 14 estere: 8 provenienti dalla Germania, 3 dalla Francia, 1 dalla Lituania e due addirittura dalla California. Per la prima volta dalla sua nascita nel 2009, la Moma Winter Cup apre quindi le porte a ospiti provenienti da un altro continente.
Se non bastasse questa raffica di numeri per dare un’idea dell’importanza della manifestazione, si può aggiungere che sono passati dalla Winter Cup campionesse e campioni come Alessia Gennari, Samuele Cottafava, Matteo Meschiari, Linda Manfredini, Gaia Giovannini e Valentina Gottardi: ognuno di loro ha inviato un video di saluti in occasione della conferenza stampa di presentazione del torneo, tenutasi il 22 dicembre al Palanderlini di Modena.
A questa grande vetrina internazionale, come detto in apertura, parteciperà anche il Volley Barga con tre formazioni femminili: l’Under 18 guidata dalla coach Martina Dini, l’Under 16 da Benedetta Fazzi e l’Under 14 da Elisa Nobili. Loro avversarie nei gironi eliminatori saranno Volley Team Bologna e Volley Friends Torsapienza per l’Under 18; Olimpia Teodora di Ravenna e le francesi del Volley La Tour Du Pin per l’Under 16; Igor Volley Novara e le lombarde dell’Arcus Team per l’Under 14.
Indipendentemente dai risultati ottenuti nelle gare del girone, le nostre ragazze dovranno comunque disputare otto partite in tre giorni. Nello spirito di voler regalare quante più possibilità di scambio e incontro alle partecipanti, il torneo non prevede infatti l’eliminazione diretta: le gare dei gironi preliminari serviranno solo a fare una prima graduatoria: le prime andranno ad incontrare le prime degli altri gironi per disputarsi i gradini più alti della classifica finale; lo stesso vale per le seconde che giocheranno contro le altre seconde per le posizioni intermedie, e per le terze che incontreranno le altre terze per stilare alla fine la classifica finale generale di tutte le squadre iscritte.
Come da tradizione, le finali si disputeranno al Palapanini di Modena, il più prestigioso campo da gioco della pallavolo italiana. Insieme alla festa dei saluti, sarà la degna conclusione di una tre giorni intensa che, come già è accaduto l’anno passato, regalerà alle nostre ragazze il profumo della grande pallavolo internazionale e un’esperienza indimenticabile di incontro e confronto con altre coetanee provenienti da realtà molto diverse dalla loro.
E per tutto questo, come al solito, è doveroso ringraziare il Volley Barga che con il suo impegno tiene in piedi una realtà importante per il nostro territorio: al momento sono infatti circa un centinaio le famiglie coinvolte dalle attività della società. Attività costante e regolare durante tutta la stagione sportiva… con la ciliegina di eventi prestigiosi come appunto la Winter Cup.
Lascia un commento