Il Presepe Vivente di Monti di Villa tra religione e tradizione

-

Arroccato sulle cime della Valle della Lima Monti di Villa è una paese dove la comunita’ si prodiga per il mantenimento delle tradizioni con la rievocazione della Nativita’ e l’apertura delle botteghe degli antichi mestieri.

Successo oltre le aspettative per la rievocazione della natività che si è svolta nel paese di Monti di Villa nel comune di Bagni di Lucca. L’antico borgo, posizionato sul crinale che domina la Val di Lima, per un giorno ha indossato gli abiti del passato e della storia; tanti gli antichi mestieri rappresentati nelle aie e nelle abitazioni a rendere più attraente e realistico il presepe vivente che ogni anno viene organizzato da un comitato che raccoglie le comunità delle parrocchie di Granaiola, Pieve dei Monti di Villa e Monti di Villa.
La parte culinaria, ospitata in 12 postazioni, ha fornito un’ampia scelta di prodotti tipici del luogo fra cui il caratteristico pane cotto nel forno a legna, la pasta fritta e i necci. Nella parte bassa del paese anche la possibilità di aderire all’iniziativa collegata alla Lega del filo d’oro per una comunità che ha saputo animare il borgo unendo in un tradizione e religione.
La manifestazione si è conclusa con l’arrivo nella sommità del paese della Sacra Famiglia.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.