Si giocava ieri il recupero delle partite sospese il 5 novembre causa l’ alluvione che mise in ginocchio mezza toscana nei primi giorni del mese passato e al Luigi Orlando era in programma quel Fornaci – Cascina importante per la classifica di entrambi e per un rilancio di rossoblù dopo le dimissioni di Giannecchini e il conseguente subentro di Passini.
Era dalla prima di campionato, dal 17 settembre 2023 con vittoria di misura contro il Piazza e gol di Pacini chenon si registrava un risultato pieno per la compagine rossoblu. Netta vittoria e soprattutto mai in discussione, per i ragazzi di Passini opposti alla temibile compagine del Cascina, una delle sei formazioni che attualmente lottano per non retrocedere o per lo meno occupano posizioni che suggerirebbero un campionato improntato alla salvezza.
Il Fornaci di ieri è forse meno bello da vedersi, prendendo come punto di riferimento il primo tempo della partita di domenica passata,ma sicuramente più incisivo e costruttivo e alla fine, forse il risultato poteva essere più rotondo ma i tre punti sono ad appannaggio dei locali e questo era alla fine ciò che contava per i padroni di casa.
Il Cascina non è certo salito a Fornaci per divertimento e fin dai primi minuti tenta di imporre il proprio gioco ma senza successo, anzi sono proprio i rossoblù al minuto 8 a reclamare per un possibile rigore su Giannelli ma l’arbitro Angeli, lascia correre tra le proteste dei giocatori e del pubblico. Ancora Giannelli e Dinelli si rendono pericolosi in più di una occasione nel primo quarto d’ora ma è al minuto 16 che viene annullato un gol di Thairi (Cascina) in netto fuorigioco. Ci prova anche Picchi con un tiro da fuori area, facile preda di Betti ma il gol è nell’ area e Giannelli, ieri uno dei migliori in campo, porta in vantaggio i locali quasi alla mezz’ora risolvendo nei migliore dei modi una mischia in area con un perfetto colpo di testa. Ancora Giannelli,si ripete dopo appena dieci minuti e con un diagonale batte l’ incolpevole Betti e sigla il 2 a 0 che poi sarà il risultato definitivo.
E’ nella ripresa che i ragazzi di Passini forse danno il meglio, non perfetti ma sicuramente costruttivi riuscendo più di una volta ad impensierì Betti, l’estremo difensore degli ospiti. Pacini, Cecchini Gioele e lo stesso Giannelli però non riescono a concretizzare per almeno quattro volte e il risultato alla fine non cambierà più. Sul fronte opposto Papi non è stato mai seriamente impegnato dagli ospiti.
Dunque vittoria che significa tre punti importanti che muovono la classifica anche in virtù dei risultati degli altri campi e che, come già detto in precedenza, fanno ben sperare anche se il campionato è lungo con ancora due partite per il giro di boa e tutto il girone di ritorno.
Appuntamento dunque a dopo le feste di Natale e precisamente il 7 gennaio 2024 a San Macario per San Macario Oltreserchio – Fornaci 1928, altra partita importante per questo nuovo e quasi inedito Fornaci.
Da parte mia Auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo a tutti e che possa essere il 2024 migliore di questo anno appena trascorso e che sta finendo. A risentirci.
FORNACI 2 CASCINA 0
Fornaci: Papi, Taddei, Napolitano, Picchi,cecchini T, Cecchini G (Salotti), Pacini Biagioni (Larchim), Giannelli, Faraglia, Dinelli.Allenatore Francesco Passini.
Arbitro: Angeli della sezione di Carrara.
Reti: 28° Giannelli, 36°Giannelli.
Lascia un commento