Il Bufera racconta..

-

BARGA – Venerdì 22 dicembre, presso il Bar Alpino, si è svolta la presentazione del libretto “il Bufera racconta… la caccia tra storie, risate e delusioni” . Erano presenti numerose persone, molti cacciatori ma non solo.

Il curatore del libro ne ha illustrato il contenuto che ha lo scopo di ricordare con simpatia le avventure di caccia più divertenti vissute dal Bufera, al secolo Antonio Da Prato. Sono ricordati anche gli episodi di altri cacciatori tra cui quelli già descritti da Renato Ruggi e pubblicati sul Giornale di Barga negli anni passati.

Il libro si apre ricordando le opere di un illustre barghigiano, il Pietro Angelio, autore di due poemetti in latino che descrivono la caccia con il cane e l’uccellagione con il vischio. Di quest’ultimo è riportata la brillante traduzione di Giovanni Pascoli.

Tra i vari racconti, il libro ricorda vecchi personaggi e descrive le diverse forme di caccia che si sono evolute in seguito alle profonde mutazioni ambientali avvenute negli ultimi decenni. Si avvale inoltre di efficacissime vignette offerte e disegnate dall’amico Simone Togneri.

Le 50 copie del libro stampate per l’occasione non sono state sufficienti per soddisfare tutte le richieste e presto ne saranno ristampate altre. Alla presentazione del libro ha fatto seguito un augurale brindisi per le correnti festività.

 

Giuseppe Nardini

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.