Giovani giornalisti crescono. Presentato, al Museo multimediale di Barga, il numero zero de “Il Giornale del MURF” 

-

BARGA – Domenica 10 dicembre si è tenuta, nell’ambito di Barga in Cioccolato, la presentazione ufficiale del numero zero de “Il Giornale del MURF”, il progetto che, a partire dall’approfondimento dei contenuti del MUseo multimediale Rocche e Fortificazioni Valle del Serchio, ha dato vita ad una redazione di ragazzi capaci di entrare in contatto con il mondo e con il territorio che li circonda.

La redazione dei giovani giornalisti del museo, ragazzi dai 9 ai 15 anni, da giugno ad oggi, si è riunita ogni mercoledì ed ha sperimentato scrittura, fotografia, illustrazione, impaginazione, coniugando le tecniche tradizionali alle nuove tecnologie. Sotto la guida dei docenti Clara Curto, Angela Masotti, Lucia Morelli, Francesco Tomei, i ragazzi hanno raccontato eventi, luoghi e atmosfere con interviste, cronache e pezzi di approfondimento. In questo percorso di formazione, all’appuntamento settimanale si sono affiancati gli incontri con i professionisti del settore: Giacomo Bertini giornalista e fotografo di “GiroinFoto”, Luca Galeotti giornalista e Direttore de “Il Giornale di Barga”, la fotografa Caterina Salvi, il giornalista e grafico Marco Tortelli.

La presentazione di questo primo numero del giornale ha visto l’intervento della sindaca di Barga Caterina Campani che si è complimentata con i ragazzi per l’entusiasmo e per il risultato, e quello di Pietro Salatti vice Presidente dell’area Garfagnana della BVLG Banca Versilia Lunigiana Garfagnana – BCC Credito cooperativo che ha sottolineato l’importanza del merito e dell’impegno. Per l’occasione i giovani redattori hanno curato le visite all’interno del MURF museo e si sono rivelati anche ottime guide.

Dice Lucia Morelli Direttrice del MURF museo: “L’anno si chiude con l’uscita del giornale, in linea con gli obiettivi di inclusione del contesto territoriale e per noi è una grande gioia. Il risultato di questo numero zero è una dichiarazione d’amore al territorio e alle esperienze condivise”.

Il progetto, reso possibile, e gratuito per tutte le famiglie, grazie al contributo di BVLG Banca Versilia Lunigiana Garfagnana – Credito Cooperativo, è stato organizzato dall’associazione Venti d’Arte APS in collaborazione con il MURF museo, ha visto il patrocinio del Comune di Barga, assessorato alla cultura e alla scuola e la preziosa collaborazione del Giornale di Barga e dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Barga.

Per chi volesse una copia del giornale può farne richiesta a: museorocchevalledelserchio@gmail.com

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.