Europa galante. Musica barocca alla Fondazione Ricci

-

BARGA – Appuntamento con la musica barocca venerdì 8 dicembre alle 18 nella sede della Fondazione Ricci a Barga in via Roma 20. Qui per la prima volta un concerto di musiche barocche italiane, francesi e tedesche sotto il titolo di “Europa Galante” proposto dalla Fondazione grazie alla collaborazione con l’ensemble ArmonicaMente.

Vista la concomitanza con la manifestazione “Barga in cioccolato” ospitata in quei giorni nel centro storico, alla fine del concerto verrà offerta una cioccolata calda agli intervenuti;  sarà questa anche l’occasione per lo scambio di auguri natalizi.

Nel repertorio della serata: Antonio Vivaldi: Trio in do maggiore e Trio in sol minore; Alessandro Scarlatti: Quartettino; Giuseppe Sammartini: Sonata V;  Georg Philipp Telemann: Sonata in Fa Mag.; J.B. Lully: Pavane Des Saisons.

Musicisti: Mirco Mannozzi, Violino; Patrizia Minuti, Clavicembalo; Irene Frassineti, Flauto dolce.

L’evento richiede la donazione di un piccolo contributo volontario per sostenere le attività della scuola di musica “Il Fanciullino” di Fornaci di Barga.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Ricci, Comune di Barga, Unitre Barga, Istituto Storico lucchese sezione di Barga, Associazione Centolumi, ArmonicaMenteEnsemble e vede il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

 

L’ensemble ArmonicaMente si è formato negli anni nell’ambito dell’Accademia internazionale G. Gherardeschi di Pistoia diretta dal maestro O. Tenerani e mons. U.Pineschi. L’ensemble è geometria variabile nel senso che al duo stabile, formato dalla pianista e clavicembalista P. Minuti e dal violinista, violista e mandolinista M. Mannozzi si aggiungono di volta in volta altre figure professionali a seconda del repertorio proposto. Nel caso di questo concerto si è aggiunta la flautista Irene Frassineti, da anni impegnata nello studio e nella divulgazione della musica barocca attraverso il flauto dolce.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.