GALLICANO – Compie proprio in questo primo dicembre 100 anni Fulvio Infante, Carabiniere in congedo di Gallicano che stamani, oltre che dai figli Roberto e Amelia è stato festeggiato anche dagli ex colleghi dell’Arma.
Il Comandante Provinciale di Lucca, Colonnello Arturo Sessa, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, Maggiore Biagio Oddo e il Comandante della Stazione di Gallicano, Maresciallo Davide Martinelli, hanno incontrato il vispo centenario presso la sua abitazione a Gallicano dove vive insieme al figlio.
Ad unirsi ai festeggiamenti anche una rappresentanza dei Carabinieri in congedo dell’Associazione Nazionale che si sono stretti in un caloroso augurio a Fulvio che per 5 anni, dal 1942 al 1947 ha prestato servizio nei Carabinieri Reali.
Per Fulvio, che dimostra venti anni di meno e forse anche di più, anche un omaggio arrivato direttamente dal Comando Generale dell’Arma di Roma, per ricordare il legame perenne con la grande famiglia dei Carabinieri.
Infante, arruolatosi nel 1942, ha ricordato ai presenti ricorda, con grande precisione, gli eventi, le date e i cognomi dei suoi commilitoni dell’epoca. Commozione tra i presenti nel rivivere attraverso i suoi lucidi racconti quel triste periodo della storia Italiana durante la quale un giovanissimo Carabiniere Fulvio Infante prestò servizio tra il Piemonte e la Toscana, facendo anche parte, pur per un breve periodo, di un contingente dislocato in Francia.
Tra i suoi vari trasferimenti anche un periodo trascorso presso la sede della Legione Carabinieri di Livorno che, durante il conflitto bellico, ha avuto sede a Bagni di Lucca, nella stessa caserma che oggi ospita la locale Stazione Carabinieri.
Congedatosi nel 1947 Infante mostra ancora con orgoglio le foto di quegli anni ed i documenti matricolari che conserva con grande nostalgia.
A lui, coccolato dall’affetto dei suoi figli e della cittadinanza di Gallicano, è oggi giunto l’abbraccio dell’intera comunità dei Carabinieri della Provincia di Lucca.
Roberto Inglese
1 Dicembre 2023 alle 14:24
Sono molto fiero di te. Sei un buon modello per tutti. Auguri