Sono trascorsi 100 anni da quando i comuni della Garfagnana sono passati dalla provincia di Massa a quella di Lucca. Per ricordare questo storico evento al Teatro Alfieri di Castelnuovo erano presenti tutti i comuni della Garfagnana accompagnati dai loro labari; c’erano anche le associazioni di volontariato e tanti ospiti.
Sul palco, dopo l’omaggio agli Italiani eseguito dalla Filarmonica Verdi di Castelnuovo, gli ospiti tra cui il presidente della Regione Eugenio Giani e i relatori. L’incontro, moderato da Raffalella Mariani è stato aperto dal Sindaco e Pres. Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi.
Il passaggio alla provincia di Lucca non è stato un affare solo per i comuni Garfagnini ma anche per la stessa Provincia.Dopo l’intervento apprezzato e applaudito di Eugenio Giani è stata la volta di Lamberto Serafini per la Fondazione Banca del Monte di Lucca e poi l’intervento altrettanto apprezzato di Marcello Bertocchini della Fondazione Crl, che in più occasioni è stato ringraziato per il grosso impegno che la Fondazione mette anche a sostegno delle zone marginali.
A chiudere l’incontro la Lectio Magistralis di Umberto Sereni che ha fatto comprendere il percorso che venne fatto per arrivare a questo passaggio della Garfagnana alla provincia lucchese Dopo la foto di gruppo dei partecipanti la consegna della medaglia ricordo ai sindaci o ai delegati presenti all’incontro che portava il significativo titolo di: “100 anni insieme” e che è stato organizzato da Provincia di Lucca, Unione Comuni Garfagnana e Comune di Castelnuovo.Tag: NoiTV
Lascia un commento