BARGA – Grazie alla collaborazione della sua famiglia, sarà realizzata a maggio 2024 a Barga, nella sede della Fondazione Ricci, una mostra dedicata a Nazareno Giusti per omaggiare i suoi studi e le sue opere dedicate alla conoscenza storica di molti eventi e personaggi che hanno caratterizzato il Novecento.
A Nazareno Giusti, illustratore, fumettista, giornalista, già collaboratore di numerose testate tra cui “Avvenire” e “La Lettura” del Corriere della Sera, autore di biografie a fumetti e di ben undici graphic novel, di cui due pubblicate postume, è stata dedicata una mostra lo scorso anno, promossa dal Comune di Coreglia, che ha riscosso un largo consenso di pubblico.
Questa nuova esposizione a Barga porterà in luce diverse opere inedite a cui Nazareno aveva lavorato con grande impegno documentandosi su svariati temi storici a lui tanto cari, che gli organizzatori vorrebbero far conoscere in particolare al mondo studentesco, poiché visti e raccontati da un giovane e sensibile artista, quale è stato Nazareno Giusti.
Il babbo Massimo Giusti, nell’incontro di ieri in Fondazione, ha donato tre opere da lasciare esposte in maniera permanente alla Fondazione Ricci, che faranno parte della prossima esposizione della primavera del 2024: un ritratto di Puccini e due acquerelli liberamente ispirati a opere di Puccini e Fenoglio.
La mostra vedrà l’organizzazione curata da Fondazione Ricci e Istituto storico lucchese sezione di Barga e il patrocinio e la collaborazione di Comune di Barga e Unitre Barga.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento