FORNACI – Si interrompe la striscia negativa che durava oramai da troppo tempo; il pareggio di ieri non rilancia certo i ragazzi di Passini ma fa ben sperare per il proseguo del campionato. L’incontro, vista la posizione di classifica di entrambe le squadre, aveva il sapore di uno spareggio salvezza; così è stato e il risultato finale forse non la racconta giusta. Se parlavamo di box, il Fornaci avrebbe certamente vinto ai punti ma nel calcio il pareggio assegna solo un punto alle contendenti, indipendentemente dal volume di gioco e da quanto visto in campo.
Partono subito forte i ragazzi di Passini ma sono più pericolosi gli ospiti che, grazie al tempismo dell’ estremo difensore rossoblu non riescono a finalizzare quanto costruito. Poi il Fornaci sembra salire in cattedra e in dieci minuti si conteranno ben 4 palle gol, neutralizzate dal portiere ospite o col pallone spedito di poco al lato. Sul finire del primo tempo, ancora una volta Giordano si fa neutralizzare una ghiotta occasione da rete e i primi 45 minuti terminano in perfetta parità e a reti bianche.
Nel secondo tempo la musica non cambia e si conteranno nel giro di 20 minuti ancora 5 o 6 palle gol , a vantaggio dei locali, tra punizioni e azioni corali che però non faranno cambiare il risultato finale. Poi, come tutte le partite che dir si voglia, che si possa recriminare su qualcosa di non concesso fa parte del gioco e alla fine dunque si è assistito ad un pareggio giusto? Diremmo proprio di no, ma un primo passo verso il rilancio sembra essere stato fatto; la squadra sembra aver reagito bene al cambio di allenatore ed è parsa molto più motivata e incisiva; meglio disposta in campo, anche se per il gol dobbiamo ancora attendere. Vedremo ora che cosa ci racconteranno i prossimi incontri.
Intanto riflettori puntati su domenica prossima 10 dicembre, per il derby dei derby, quel Barga – Fornaci (Si gioca alle 14.30 al Moscardini) che evoca ricordi particolari per il gol di Polpetta all’ andata e Biggi al ritorno che sancirono la vittoria dei rossoblù nei confronti dei cugini in entrambi gli incontri dello scorso campionato. Quest’ anno un derby dalla posta ancora più importante,vuoi perché le due formazioni hanno estremamente bisogno di punti, vuoi perché entrambe hanno alla guida allenatori diversi (ieri per entrambe era la prima in assoluto) e vuoi perché quel tipo di derby ha un proprio fascino che nessun’ altra partita sa trasmettere. A domenica.
FORNACI 0 MONTESERRA 0
FORNACI – Papi, Taddei, Pierotti S (Nomellini), Picchi, Cecchini C, Larchim, Pacini (Salotti), Cecchini G, Giannelli, Polpetta, Della Mora.
Arbitro: Scalisi della sezione di Carrara.
Lascia un commento