CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – L’obiettivo delle indagini è quello di ricavare un quadro geologico completo ed omogeneo delle criticità sismiche nelle varie zone del territorio.
L’Unione Comuni Garfagnana ha ottenuto un finanziamento di 134 mila 300 euro dalla Regione Toscana per effettuare studi di microzonazione sismica di livello 3 nei 10 Comuni di San Romano in Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Camporgiano, Fosciandora, Castelnuovo di Garfagnana, Minucciano, Careggine e Fabbriche di Vergemoli.
Gli studi dovranno essere cofinanziati per 23 mila 700 euroavendo ottenuto il più alto importo in graduatoria. L’ammissione al finanziamento regionale permetterà ai 10 Comuni con microzonazione di livello 2 di allinearsi con i restanti già sottoposti a studi di livello 3.
Le indagini geologiche confluiranno nel Piano Operativo Intercomunale redatto dall’Unione Comuni Garfagnana – che gestisce la funzione associata di Pianificazione Urbanistica – comportando così un risparmio per i singoli Enti che la compongono. Entro il mese di giugno è prevista l’indizione dellagara per l’affidamento degli studi.
“La particolare morfologia e la storia sismica del nostro territorio – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – hanno sviluppato una sensibilità ed una cultura della prevenzione che ha portato gli amministratori, nel corso degli anni, ad investire sull’individuazione e la messa in sicurezza delle aree a rischio. L’importante finanziamento regionale ottenuto prosegue in questa direzione, permettendoci di mappare le micro-zone dell’area garfagnina con indagini mirate sulle pericolosità sismiche al fine di avere un quadro conoscitivoglobale approfondito ed uniforme in tutti i Comuni”.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento