CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – La nona edizione della manifestazione eno-gastronomica che riunisce, in un unico ‘paniere’, le eccellenze tipiche locali è stata segnata anche dalla costituzione della neonata associazione “Garfagnana Terra Unica”, che svolge il supporto tecnico-operativo all’evento organizzato insieme all’Unione Comuni Garfagnana e al Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Le 31 associazioni coinvolte nella rassegna (17 presenti nel primo week-end e le restanti 14 nel secondo) hanno dato vita ad un unico soggetto che vede il gruppo A.N.A.I. (Associazione Nazionale Autieri d’Italia) sez. Garfagnana come capofila. In attesa di indire l’assemblea che eleggerà il nuovo consiglio direttivo, sono stati nominati – temporaneamente – presidente Massimo Turri (già presidente Autieri d’Italia sez. Garfagnana) ed economo Massimo Palmero (presidente dell’associazione onlus “Il Sogno” di Castelnuovo di Garfagnana).
La nascita dell’associazione è stata preceduta da una serie di confronti tra le varie associazioni, con l’assistenza del Cesvot, per individuare assieme il giusto iter per la formazione del nuovo soggetto. “C’era l’esigenza – spiega il presidente pro-tempore Massimo Turri – di costituire in breve tempo questa nuova associazione (che comprende tutte le associazioni iscritte a “Garfagnana Terra Unica”) perché non era possibile, stante l’attuale normativa, proseguire come prima nell’organizzazione di questo importante evento per la Garfagnana. Era quindi necessario fare uno sforzo in più per gestire al meglio una manifestazione che, negli anni, è cresciuta esponenzialmente attirando un numero sempre maggiore di visitatori”.
Il gruppo Autieri della Garfagnana ha sempre svolto un ruolo centrale nell’organizzazione di “Garfagnana Terra Unica”. Oltre a seguire gli aspetti sanitari e fiscali della manifestazione, si occupa anche di promuovere corsi Haccp per le associazioni presenti alla rassegna che ne necessitano e contribuisce all’allestimento mettendo a disposizione nove strutture – che si aggiungono a quelle fornite dal C.A.V. di Pieve Fosciana, dal Comune di Gallicano, dal Comune di Minucciano e dall’Unione Comuni Garfagnana – più la cucina, il camion cisterna e i tavoli.
“Era un passo necessario – conclude il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – costituire questa nuova ‘associazione delle associazioni’ per migliorare l’organizzazione di “Garfagnana Terra Unica”, dotandola di una cassa centrale per gestire al meglio i grandi flussi, e di un soggetto capofila in grado di tessere le fila di un evento corale di questa portata. Si tratta di un ulteriore tassello di crescita che va nella direzione di dare continuità e forza a questa manifestazione che vede le associazioni del territorio al centro con i loro sacrificio ed impegno. Ancora una volta, la rete dell’associazionismo e del volontariato ha saputo rispondere con prontezza a questa nuova sfida organizzativa, dimostrando coesione e capacità di saper lavorare insieme per il bene della Garfagnana”.
Le 31 associazioni che fanno parte di “Garfagnana Terra Unica” sono:
US Castelnuovo; Asd Pieve Fosciana; Asd Filicaia; Atletico Castiglione; ASD Villetta; Pro Loco Compagnia del Tosco; Circolo La Tore Palleroso; River Pieve; Pro Loco Villa Collemandina; Circolo Anspi Sillicano; Asd Corfino; Misericordia di Castelnuovo; Autieri della Garfagnana; G. P. Alpi Apuane; Pro Capraia; Asbuc Vagli; Ass. Compriamo a Castelnuovo; ASD Sillicagnana; Metelletoli ( Ass. paesana Metello e Cerretoli ); Polis Sillico; Sbandieratori Gallicano; Ass. Culturale Chiozza; Asr Cascio; Lupinaia; Ass. Monte Sumbra; Ass Le Terre del Moro; ASD Amatori Vicas; Filarmonica Verdi Castelnuovo ; Ass. Pesaco; USD Molazzana; Ass. Lago Si; Ass. La Campagna.
Lascia un commento