COREGLIA – L’amministrazione Remaschi interviene anche sulle politiche sportive, andando a intervenire sulle strutture di Piano di Coreglia e Coreglia capoluogo, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza luoghi sempre più funzionali e adatti alla pratica sportiva.
Con una delibera approvata nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale procederà con due maxi-interventi, che riguardano il recupero funzionale, la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria, il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico, la messa a norma e la messa in sicurezza dei due spazi: interventi che rappresenteranno un impegno finanziario molto rilevante per l’amministrazione, che vuole portarli avanti per dare una soluzione definitiva alle problematiche esistenti.
“La riqualificazione e la messa a norma degli impianti sportivi di Coreglia e Piano di Coreglia rappresentano un ulteriore grande passo per la promozione e la valorizzazione dello sport nel nostro territorio – commenta il sindaco Marco Remaschi –. È un percorso iniziato con l’apertura del palazzetto dello sport di Ghivizzano, accanto alla nuova scuola media, che prosegue poi con lo stadio (i cui lavori termineranno nelle prossime settimane con l’inaugurazione ufficiale programmata per la primavera), con l’apertura della nuova area polivalente di Calavorno e quindi ora con questa delibera che mette al centro i due spazi sportivi di Coreglia capoluogo e Piano di Coreglia. Vogliamo sempre di più offrire alla cittadinanza impianti sportivi funzionali, sicuri e moderni dove poter andare a praticare sport, dove fare e promuovere aggregazione, socialità e riqualificazione urbana. Da una parte, infatti, c’è la volontà di dare strutture adeguate alle persone, dall’altra c’è l’obiettivo di rigenerare anche complessivamente il nostro territorio, dal punto di vista urbanistico. Entro l’anno avremo il primo progetto che riguarda Piano di Coreglia, entro aprile 2024, invece, avremo quello di Coreglia: l’amministrazione è già alla ricerca di possibili canali di finanziamento per poter prevedere l’inizio dei lavori – almeno per Piano di Coreglia – già nell’anno 2024”.
“Faremo anche un percorso di partecipazione con le associazioni e la cittadinanza – conclude Remaschi – al fine di condividere i progetti, gli impegni di spesa e i passi da seguire: il primo incontro lo fisseremo a Piano di Coreglia entro l’anno”.
Lascia un commento