Pro Loco Barga: a proposito di… Progetto “Castagna…ndo” e Barga Castagna 2023

-

BARGA – Si sono concluse nelle settimane scorse le visite da parte di alcune classi dell’ Istituto Compensivo di Barga in Pegnana.

Tali visite erano legate al Progetto “Castagna…ndo”,  ideato e realizzato da Pro Loco Barga, e prevedevano di recarsi ad un castagneto, di osservare da vicino il castagno e tutte le sue componenti, di vedere la trasformazione delle castagne secche in farina grazie all’utilizzo della riproduzione di una macina in scala, di proprietà dello storico Emilio Lammari.

Gli alunni hanno potuto ascoltare le spiegazioni relative al mondo della castanicoltura e hanno anche realizzato bellissimi disegni esposti in occasione della festa di Barga Castagna.

Per l’attuazione di questi laboratori si ringraziano Emilio Lammari, Nicola Fontanini, Omero Togneri e il Comitato paesano di Pegnana che ha ospitato i ragazzi nei suoi locali e l’assessore alla scuola Lorenzo Tonini per la sua presenza.

Un grazie anche alla Pasticceria Lucchesi, alla Pasticceria De Servi, al bar Rossi che hanno offerto la merenda e ai trasporti Biagiotti per la disponibilità data.

Questo era il primo anno di attuazione e, visto il buon esito, la Pro Loco Barga sarebbe contenta di proseguire il progetto allargando l’offerta ad altre classi del Comprensivo di Barga, cercando di aumentare le esperienze laboratoriali.

Nei giorni passati si è anche svolta la festa di Barga Castagna2023.

Nonostante il tempo inclemente la festa ha avuto successo con una grande presenza di pubblico.

La più gettonata è stata la gara dei mondinari con un’ampia partecipazione di concorrenti e di tifoseria. Ma molto bene anche le altre giornate con Halloween per i più piccoli e la continua offerta culinaria dei prodotti tipici a base di castagne.

Si ringraziano tutti i volontari appartenenti alle realtà sportive di Barga, che, instancabilmente, hanno lavorato per l’ottima riuscita di Barga Castagna 2023.

 

Pro Loco Barga

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.