CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sarà il noto imprenditore Oscar Farinetti l’ospite speciale di questo secondo fine settimana di “Garfagnana Terra Unica” – la manifestazione dedicata ai prodotti tipici del territorio, organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con le associazioni e le scuole.
Dopo lo slittamento – causa maltempo – del primo week-end della rassegna (nel quale l’incontro con Farinetti era inserito), si recupera quindi sabato 18 novembre alle ore 17.30, presso il Teatro Alfieri, la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore ed abile oratore piemontese – fondatore della rete Eataly – intitolato “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza” (Editore Solferino, 2023).
Farinetti dialogherà su quelli che, secondo la sua esperienza di dirigente d’azienda, sono gli inderogabili tasselli per cavalcare idee ed avviare imprese. Il libro è un ponte che unisce il passato, quello di tutti, e il futuro, quello di ciascuno. In un mondo incerto e competitivo, spazzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse.
Perfettamente inserito nel contesto di “Garfagnana Terra Unica” – iniziativa che ha come scopo quello di riunire in un unico ‘paniere’ i prodotti tipici del territorio in una grande vetrina che mette in mostra le eccellenze locali alle quali è dedicata una specifica sagra durante l’anno – Farinetti porterà il suo prezioso contributo all’evento eno-gastronomico forte della sua conoscenza e sensibilità in campo industriale. L’attenzione per la qualità, per la sostenibilità ambientale ed economica, per la condivisione hanno guidato, fin dalla nascita, il progetto “Eataly” che riconosce, tra i capisaldi della sua filosofia, la via della qualità e della responsabilità come la strada più conveniente per tutti.
“La presenza di Oscar Farinetti – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – rappresenta per la nostra terra un’opportunità di confronto importante. I temi trattati nel suo libro fanno di questa personalità un interlocutore interessante per un dialogo proficuo sul cibo in un contenitore come “Garfagnana Terra Unica”. Il nostro territorio, con le sue tipicità e i suoi borghi, sta infatti lavorando nella direzione di un recupero di un modo di vivere sano, lento e di qualità – anche in cucina – che possa essere, per tutti noi, una bussola in grado di guidarci verso un futuro sostenibile e all’insegna del benessere”.
Lascia un commento