BARGA – Tutto pronto a Barga per gli eventi di Natale 2023. L’atmosfera delle festività sta per tornare e così anche il ricco calendario di eventi natalizi organizzati dal Comune di Barga, in collaborazione con le tante associazioni e le tante attività del territorio. E’ proprio l’amministrazione a pubblicare, in un suo comunicato, tutti gli eventi.
Un variegato programma che prevede mercatini, spettacoli, villaggio di Natale, presepi, appuntamenti enogastronomici e molto altro ancora: una serie di iniziative che coinvolgono tutta la cittadinanza e le diverse fasce d’età nella celebrazione del periodo più magico dell’anno. Si parte sabato 2 dicembre con l’inaugurazione del “Christmas Village” di Fornaci di Barga (che durerà per tutti i fine settimana di dicembre con ultima data prevista per il 5 gennaio) e si prosegue con tante iniziative fino a Befana, una delle feste più attese nella tradizione barghigiana: venerdì 5 gennaio, infatti, ci sarà il classico appuntamento nel centro di Barga, mentre il 6 le persone si ritroveranno a Pegnana, alla Casina della vecchietta più amata d’Italia. Dal 2 dicembre, invece, si accenderanno le luminarie nel capoluogo e nelle frazioni.
“Anche quest’anno abbiamo voluto mettere insieme un programma di eventi natalizi capace di raggiungere persone di tutte le età e di ricreare a Barga, a Fornaci e nelle frazioni un clima di festa, solidarietà e voglia di uscire e di stare insieme – spiega la sindaca, Caterina Campani –. A dare vita a questo programma è stata la rete che si è creata grazie alla collaborazione delle diverse associazioni e attività locali. Uniti, abbiamo realizzato un calendario rivolto a tutta la comunità che vuole creare momenti di collettività e vicinanza, nel vero spirito del Natale”.
IL PROGRAMMA. Tutti i fine settimana del mese di dicembre, a Fornaci di Barga, si terrà “Christmas Village”, la manifestazione, realizzata grazie all’attivismo e alla collaborazione dei commercianti. Si parte sabato 2 dicembre e si prosegue fino a venerdì 5 gennaio 2024: dalle 15.30 alle 18.30, in piazza IV Novembre, dove si terrà anche il Salotto di Babbo Natale. Tutte le domeniche di dicembre, invece, dalle 14, grandi e piccini sono invitati alla Casina della Befana, eccetto domenica 10 quando la vecchietta dalle scarpe rotte sarà presente a “Barga In Cioccolato”. Il 7 dicembre arriva invece il Doppio dell’Immacolata Concezione, uno dei momenti tradizionali e storici più belli, emozionanti e attesi dalla comunità barghigiana. Dall’8 al 10 dicembre ancora spazio a “Barga in Cioccolato”, mentre l’8 dicembre, in occasione dell’Immacolata Concezione, si terrà a Fornaci di Barga, dalle 15.30 alle 17, la divertente Marcia dei Babbi Natale. Il 9 dicembre sarà la volta della Fiaccolata Natalizia del Vespa Club. Si continua poi il 10 dicembre, alle 18 al Teatro dei Differenti, con il concerto di Natale condotto dal Maestro Massimo Salotti che darà spazio alle più iconiche colonne sonore dei film. La magia dell’atmosfera natalizia animerà anche piazza Pascoli, a Barga, il fine settimana del 16 e 17 dicembre, insieme alla ProLoco Barga, con “Natale a Barga”, tra mercatini e attività per bambini, mentre mercoledì 20, al Teatro dei Differenti, su il sipario sul concerto del Coro Gospel. Il 16 dicembre, inoltre, in piazza del Comune si terrà il tradizionale appuntamento del castagnaccio del Natale. Il mese di dicembre si conclude sabato 23 con il tradizionale Presepe Vivente, nel centro storico di Barga, capace di coinvolgere l’intera comunità: sarà questa l’occasione per stare insieme, riflettere sullo spirito del Natale, vivere appieno il centro storico e ritrovarsi poi uniti a festeggiare l’arrivo del Natale. Gennaio è Befana, a Barga ancora di più: venerdì 5 ci sarà l’attesissima festa della Befana per le vie del centro di Barga, dalle 14.30; mentre il 6 gennaio l’Epifania verrà celebrata a Pegnana, alla Casina della Befana.
Per tutto il periodo natalizio saranno allestiti diversi presepi per le vie di Barga, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio.
Lascia un commento