MONTAGNA – ASBUC Barga ha completato in questi giorni l’installazione di un esauriente pannello informativo in loc. La Segaccia, nel comune di Barga. Pannello che riprende le ricerche e le scoperte dello storico locale Emilio Lammari su questo luogo e sulle sue attività. Come ha scritto proprio Lammari in questi anni, qui si trovava, azionata dalla forza del torrente Segaccia, che non a caso ha preso questo nome, una sega idraulica che serviva per il taglio e la squadratura del legnami d’abete occorrenti alla Marina Marittima Toscana presso l’Arsenale di Pisa, per la costruzione delle galee. Storia che risale al 1500 e che Lammari ha in questi anni scoperto e approfondito fornendo informazioni importanti e preziose per ricostruire un pezzo di storia di quello che era la montagna barghigiana.
Proprio ispirandosi al suo lavoro ASBUC ha voluto realizzare questo pannello che peraltro si trovano lungo il sentiero numero 38 del CAI, arricchito così anche di informazioni utili non solo ai frequentatori del posto, ma soprattutto per chi vuole conoscere la montagna barghigiana.
Il pannello è stato installato oggi in particolare da Andrea Bertoncini, del consiglio di ASBUC, Ildo Bonaccorsi, Franco Moscardini e Michela Pierantoni che si meritano un bel bravi.
Lascia un commento