BARGA e GHIVIZZANO – La Commissione Pari Opportunità e l’Amministrazione del Comune di Barga propongono anche quest’anno un ricco programma di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne realizzato grazie alla stretta collaborazione e sinergia fra istituzioni, enti e realtà intercomunali e provinciali. Una rete capillare di sensibilizzazione sulla violenza di genere che tocca ogni angolo del nostro territorio.
Si parte oggi sabato 18 novembre alle ore 16 con un evento organizzato dalle Commissioni Pari Opportunità della Media Valle del Serchio di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli con la presentazione del libro illustrato “Ti abbraccio, Teheran” che parla di diritti umani e in particolare dei diritti negati alle donne. Un diario “immaginario” realizzato da Doris Bellomusto e Tiziana Tosi dei possibili pensieri che possano aver animato Nika, una giovanissima donna vittima del regime iraniano, nei giorni precedenti la sua uccisione. Il libro darà spunto alla seconda edizione del laboratorio teatrale e di scrittura che sarà presentato oggi per l’occasione. Il laboratorio è promosso dalle Commissioni e condotto dall’autrice stessa la Bellomusto insieme a Francesco Tomei, drammaturgo ed esperto in pedagogia teatrale nell’ambito sociale. Gli eventi si terranno presso la Sede Distaccata del Comune di Coreglia Ant., a Ghivizzano in Via Nazionale. Sono ancora aperte le iscrizioni tramite email a cpo.barga@gmail.com, sociale@comune.borgoamozzano.lucca.it, cpo.coreglia@gmail.com o contattando direttamente 347 7727642.
Venerdì 24 novembre sarà la volta del Convegno formativo gratuito “Trame di donna” che si terrà al Conservatorio di Santa Elisabetta dalle ore 8,30 dove verranno affrontati i temi della migrazione femminile, della tratta della prostituzione e degli esseri umani e del sistema di accoglienza. L’evento è organizzato dai Progetti Sai (Sistema accoglienza integrazione) del Comune di Fabbriche di Vergemoli, Comune di Gallicano e Comune di Capannori in collaborazione con Odissea, cooperativa sociale e la Commissione con il patrocino dei comuni interessati, Azienda USL Toscana Nord Ovest, ISI Barga, Commissione Pari Opportunità Provinciale, Centro Antiviolenza Non Ti Scordar di Te, Emergency e Amatafrica. Il convegno destinato ad operatori sociali, sanitari ma anche a tutti coloro che siano interessati, mira ad approfondire i contesti di origine della migrazione femminile, le esperienze di viaggio, il funzionamento della tratta di esseri umani, in particolare la tratta della prostituzione e a dare una panoramica su quelli che sono gli iter burocratici, legali e di accoglienza in Italia. Per il programma dettagliato e iscrizioni segreteria.odissea@gmail.com
Per gli ultimi due eventi, in collaborazione con il Centro Anti-Violenza locale “Non Ti Scordar di Te” e ISI Barga, saranno i giovani i veri protagonisti: sabato 25.11 dalle ore 10 parte la marcia “Vittime” con gli studenti e le studentesse dell’Istituto che sfileranno in zona Giardino a Barga con i cartelli preparati da loro che riportano i nomi delle donne vittime di femminicidio del 2023. Ci saranno soste di riflessioni presso alcune panchine rosse del centro abitato e ai presidi scolastici.
Il venerdì successivo primo dicembre alle o10 al Cinema Roma le classi di ISI Barga assisteranno al monologo teatrale “MAI PIU’ violenza sulle donne” di Kiari Gistri, che vuole raccontare la meraviglia della giovinezza, quando ti senti invincibile e non percepisci la possibilità che qualcuno possa farti del male. Appare spesso evidente come il fenomeno della violenza di genere sia qualcosa di culturalmente amplificato, attraverso un discorso pubblico e sociale che definisce la donna come “debole” e bisognosa della protezione dell’uomo.
Per finire saranno distribuiti nei vari locali del comune i sottobicchieri che riportano il numero antiviolenza e stalking 1522, i numeri dei centri antiviolenza e del codice rosa Asl lanciata l’anno scorso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia. Mentre la Biblioteca Comunale propone una selezione di romanzi, saggi e albi che si focalizzano sulla storia delle donne e sull’importanza della parità di genere e consegneranno i segnalibri e gli adesivi di sensibilizzazione della Commissione.
Per info: cpo.barga@gmail.com
Lascia un commento