Giornata contro la violenza sulle donne. Tante iniziative anche in Garfagnana

-

CASTELNUOVO – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e l’amministrazione comunale hanno organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare sul tema.

Gli eventi in programma prenderanno il via sabato 25 novembre alle ore 9 al Teatro Alfieri con lo spettacolo “Mai più” a cura dell’attrice e psicologa Kiara Gistri. Lo spettacolo è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza delle persone rispetto al tema della violenza di genere.

Le iniziative proseguiranno sempre nella giornata di sabato in Sala Suffredini alle ore 16 con il workshop “Io sono straordinaria” a cura della Psicologa Simona Toni. Durante il workshop di 90 minuti verrà compreso l’impatto che l’auto promozione può avere sulla propria vita personale e professionale, sfidando i pregiudizi sociali dell’auto promozione e ispirando ogni singola persona a condividere e celebrare i propri successi.

Nello stesso giorno, alle ore 21 nella chiesa di San Rocco a Palleroso, è stata organizzata la rassegna corale “Quello che le donne non dicono”, un concerto ad ingresso gratuito a cura dei cori “Donne in cerca di guai” diretto dalla maestra Deborah Nardini, “Voci del Serchio” diretto dal maestro Ugo Menconi e “S.Giacomo di Camporgiano” diretto dalla maestra Manola Rocchiccioli.

La Commissione Pari Opportunità ha inoltre consegnato negli esercizi commerciali del capoluogo alcuni sottobicchieri realizzati dalla Commissione Pari Opportunità della provincia di Lucca con il contributo del comune di Castelnuovo di Garfagnana per sensibilizzare i cittadini sul grave problema della violenza di genere, oltre ad un manifesto con il numero nazionale antiviolenza e stalking – 1522 – e il numero del centro antiviolenza “Non ti scordar di te”, chiedendo alle attività di poterlo affiggere nei bagni, luogo intimo e riservato di ogni donna dove potranno anche decidere di chiamare e chiedere aiuto.

Come ogni anno, è stato organizzato l’incontro nelle scuole secondarie con il Capitano dei carabinieri e il Pronto Soccorso della Valle del Serchio per informare sul tema della violenza di genere.

“Ogni anno, di concerto con la Commissione Pari Opportunità, vengono organizzati sul territorio eventi di vario genere per sensibilizzare verso la parità di genere e la violenza sulle donne – dichiara il Vicesindaco con delega alle Pari Opportunità, Chiara Bechelli – Quest’anno verranno proposti eventi socioculturali, ma anche il consueto e fondamentale incontro nelle scuole. La violenza di genere è un tema attuale e tristemente noto anche per i recenti eventi di cronaca.

Crediamo fermamente che tutto quanto fatto il 25 novembre e nelle altre occasioni nel corso dell’anno, siano fondamentali per aumentare la consapevolezza nelle donne su quanto valgono, sugli aiuti a loro disposizione e per creare le basi di una cultura che si fondi sul rispetto.”

Gli eventi dedicati alla Giornata contro la violenza sulle donne termineranno giovedì 30 novembre in Piazza Umberto con la consegna delle rose arancioni a cura del Pronto Soccorso della Valle del Serchio e della Commissione Pari Opportunità.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.