BARGA – Birra al cioccolato, cioccolatai di fama internazionale, le produzioni – eccellenti – di Modica e dei fratelli Lucchesi, barghigiani doc e tanto altro: torna l’appuntamento con Barga in Cioccolato, il festival che riempirà le vie del centro storico dall’8 al 10 dicembre.
Il festival aprirà ufficialmente i battenti venerdì 8 dicembre, alle 10, alla Porta Reale: via del Castello sarà la casa dei cioccoalatai che troveranno ospitalità nelle tante botteghe della zone trovare mentre su piazzale Fosso e lungo le vie del centro sarà possibile visitare il mercatino natalizio (tutti i giorni, dalle 10 alle 19) ricco di prodotti artigianali e produzioni tipiche del territorio. Tutti i giorni, dalle 12 alle 19, andrà in scena “La lavorazione del cioccolato” alla pasticceria cioccolateria Fratelli Lucchesi in piazza Matteotti. Nei tre giorni di festival, inoltre, la Befana incontrerà i bambini per ricevere le loro letterine (dalle 14.30 alle 16 in piazza Garibaldi, in collaborazione con l’associazione La Befana) e ogni giorno, sempre alle 16, partirà la visita guidata del centro storico (evento a pagamento). Infine, dalle 16 alle 17, i più piccoli potranno ascoltare alla Galleria Comunale i racconti Natalizi proposti dai volontari di “Nati per leggere”.
GLI EVENTI. Appuntamento con la musica venerdì 8 dicembre: nel pomeriggio la West Coast Street Band proporrà musiche jazz e di natale lungo via di Mezzo, mentre alle 18, alla Fondazione Ricci si terrà il concerto di musiche barocche a cura di ArmonicaMente Emsemble. Sabato 9, dalle 15 alle 17, alla Volta dei Menchi spazio alle creatività con il laboratorio per bambini “divertiamoci a creare con il cioccolato” e alle 16.30 nella sala consiliare del palazzo comunale, Paolo Lucchesi della pasticceria cioccolateria F.lli Lucchesi presenta il suo panettone artigianale al cioccolato: alla degustazione saranno abbinati vini del territorio lucchesi scelti dall’Associazione Strada del Vino e dell’Olio con FISAR Lucca. Alle 21, ancora musica e cioccolata al Barga Jazz Club in via Pretorio. Domenica 10 in via di Mezzo risuoneranno le cornamuse scozzesi e alle 16 ci sarà la visita guidata al Museo Rocche e Fortificazioni Valle del Serchio (Volta dei Menchi) a cura dei “Murfini”. Si prosegue alle 17 con la presentazione de Il Giornale del MURF realizzato con il contributo BVLG credito cooperativo.
Infine, alle 18, al Teatro dei Differenti, appuntamento con il concerto “Ascoltando il Cinema” della Tuscan Chamber Orchestra che si esibirà nelle più belle colonne sonore dei film. Al pianoforte, Massimo Salotti.
Saranno presenti al Festival gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Barga che esporranno i loro lavori nelle sale della Memoria di via di Mezzo. Nei giorni della manifestazione sarà inoltre possibile ammirare la proiezione della natività robbiana sulla facciata del duomo di Barga, percorrere nel centro storico la Via dei Presepi (allestiti da associazioni, comitati e cittadini), visitare “Vanghe” la mostra di Keane presso il Museo Rocche e Fortificazioni e la collettiva a cura di “In Comune” alla Galleria Comunale.
L’ingresso alla manifestazione, organizzata dal Comune di Barga e da WE Planner è gratuito.
«Teniamo davvero molto a questo evento – ha spiegato la sindaca Caterina Campani – che è capace di attrarre a Barga tantissimi visitatori. Ormai un appunto fisso che fa parte della tradizione natalizia e che ad ogni edizione cresce e si arricchisce. Quest’anno infatti per gli appassionati abbiamo aggiunto una giornata proprio perché crediamo fermamente in questa manifestazione. Non mancheranno poi iniziative collaterali come concerti e mercatini. Una grande festa in vista del Natale. Come amministrazione e insieme a WE planner, ringraziamo tutte le associazioni, istituti, singoli cittadini che hanno collaborato alla riuscita dell’evento; un ringraziamento speciale a coloro che hanno messo a disposizione i locali per creare “la bottega” dei cioccolatai».
Per informazioni sull’evento: bargaincioccolato@gmail.com; 3313526137
Lascia un commento