FORNACI – Una spiacevole avventura per l’equipaggio dell’ambulanza India della Misericordia del Barghigiano, con infermiere a bordo, rimasto coinvolto con la propria ambulanza, mentre era in servizio per coprire le chiamate del 118 sul territorio, in un incidente con un branco di cinghiali. Ad avere la peggio uno degli animali che hanno d’improvviso attraversato la strada ed anche l’ambulanza, tanto che, tale è stato il danno, è stato necessario allertare subito la sede della Misericordia per l’invio di u ‘altra ambulanza, così da evitare di rendere non operativa la squadra del 118, di turno durante quella nottata.
Tutto è avvenuto nella notte di venerdì, verso le 2,30 del mattino. L’ambulanza, con il suo equipaggio, stava rientrando alla propria sede a Fornaci dal pronto soccorso di Lucca dopo un servizio in emergenza. Pochi chilometri dopo il bivio per Gioviano. ovvero nella zona di Pian di Gioviano, in un punto particolarmente buio, un branco di cinghiali ha improvvisamente attraversato la strada, sbucando dalla nebbia di quelle ore. Impossibile evitare l’impatto con la morte di uno degli animali e di conseguenza un danno significativo al mezzo della Misericordia del Barghigiano che peraltro è l’ambulanza operativa di tipo A, per le emergenze, più recente in servizio.
“Fortuna ha voluto che nessuno dell’equipaggio si sia fatto male – ha commentato il Governatore della Misericordia Stefano Mondati – ma resta il fatto che l’incidente, fortuito ed inevitabile, ha senza dubbio causato un danno importante per la nostra realtà, danneggiando peraltro per un certo periodo di tempo il mezzo in servizio per le emergenze più recente. Oltretutto non sappiamo se da questo incidente sarà possibile avere alcun indennizzo dall’ente gestore della strada, la Provincia; quasi sicuramente tutta la spesa sarà interamente a carico della Misericordia e questo è un problema in questo momento, in cui siamo impegnati peraltro con alcune iniziative per mettere insieme i fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza per l’emergenza… Questo fatto insomma complica un po’ le cose. ”
Sul posto, per i rilievi del caso, prima della rimozione del mezzo, sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Coreglia. Con l’ambulanza sostitutiva la squadra ha poi potuto continuare il proprio turno.
Lascia un commento