BARGA – Arrivare in ufficio postale a Barga e vedere quell bel vaso rosa e quella dedica per Simona, ti commuove: “
Ciao Simo, profondamente nel cuore, per sempre amiche”,
il biglietto scritto dalle dipendenti dell’ufficio postale per la loro Simona, Simona Ferrari, la collega che lo scorso 20 ottobre è venuta a mancare a soli 48 anni. Troppo presto davvero…
Simona, originaria di Filicaia, abitava a San Donnino in Garfagnana, ma a Barga tutti quelli che hanno frequentato l’ufficio postale l’hanno sempre considerata una del posto e la ricordano oggi con grande affetto. Simona ha iniziato il suo incarico agli sportelli delle poste di Barga nel 2005 e da allora è sempre stata in mezzo a noi; aiutandoci ogni mattina a spedire pacchi e posta, a riscuotere pensioni, a fare pagamenti. Una bella ragazza dal carattere forte e schietto e che anche per questo rimaneva subito simpatica… bastava conoscerla un minimo… Quante volte abbiamo scherzato e ci siamo presi in giro per le nostre squadre agli antipodi, Juve e Fiorentina; quante volte abbiamo fatto battute su questo o quell’argomento, mentre esaudiva le nostre richieste…?!
Da ben 13 anni lottava contro quella malattia crudele che colpisce indistintamente vecchi e giovani, senza guardare in faccia a nessuno. Simona però non si è mai persa d’animo ed in tutti questi anni ha lottato contro quella malattia che per tanto tempo è riuscita a battere, ma che alla fine ha prevalso. Ha lottato con il sorriso e con la determinazione, forte anche del grande amore che aveva per il suo lavoro.
Non la vedevamo più dall’agosto 2022, da quando aveva dovuto alzare bandiera bianca ed abbandonare quel lavoro che anche se ogni tanto era pesante lei amava, ma sappiamo che fino all’ultimo non ha mai smesso di lottare, perché lei era così, una tosta, una battagliera.
A me in verità sembra passato solo un giorno, un attimo, un secondo dall’ultima volta che l’ho vista, forse perché il ricordo di Simona è vivo oggi come allora. Solo stamani, tornando in posta, nonostante avessi letto quei manifesti che ho provato ad ignorare, mi sono reso conto del vuoto che ha lasciato. Me lo hanno rammentato quei fiori e quel vaso rosa…
A ricordarla dalle colonne di questo giornale, assieme a noi, e a nome della comunità barghigiana, sono le dipendenti ed il direttore dell’ufficio postale di Barga. Insieme inviamo al marito Fabio, alle sue figlie Serena e Ilaria, al babbo ed al fratello ed a tutti i parenti le nostre affettuose condoglianze.
Mancherai anche a Barga, Simona. Che la terra ti sia lieve…
Monica
25 Ottobre 2023 alle 13:49
Il tuo sorriso e la tua allegria, nonostante tutto, illuminavano l’ufficio postale di Barga. Ho, insieme al mio papà, pregato quando stavi male e gioito quando ci dicevi che i controlli erano andati bene…….abbiamo riso di alcune situazioni e pianto entrambe per alcune nostre importanti perdite, ti ricorderò per sempre cara Simona, mancherai.
Monica Casale
Valeria
25 Ottobre 2023 alle 13:53
Condoglianze alla famiglia per questa immensa e cara perdita.