BARGA – Il maltempo annunciato per la notte di venerdì, ha creato anche nel comune di Barga danni e disagi.
Il più importante sulla strada tra Fornaci e Barga, non troppo distante dall’abitato di Loppia, per uno smottamento che ha necessitato a la rimozione di una parte di materiale che rischiava di rovinare sulla strada.
La strada per questo motivo è stata chiusa temporaneamente per tutta la mattinata ed oltre, in attesa della messa in sicurezza. Dopo un primo intervento dei vigili del fuoco per rimuovere la pianta che ha causato lo smottamento, la Protezione civile del comune ha deciso con l’assessore Onesti per la chiusura, concordata poi con la Provincia..
La chiusura ha causato disagi per la circolazione, con il traffico deviato sull’altra strada principale di accesso a Barga, la comunale di Mologno.
Tra gli altri danni e disagi, una famiglia che abita nella zona di Piastroso è che è rimasta temporaneamente isolata da una frana avvenuta sulla strada che raggiunge l’abitazione. La caduta di una pianta che ha tranciato alcuni fili della corrente in zona Filecchio; la caduta di una grossa pianta sulla SR 445, in loca. La Quercia a Fornaci
Altre piante sono cadute, ma senza creare particolari disagi al traffico, anche in altre strade comunali, poi rimosse nel corso della mattinata
A Barga inoltre, danni al negozio L’Agraria di Barga a con la tenda parasole in parte scardinata dal forte vento.
M
Lascia un commento