Le giornate FAI arrivano a Rocca: sabato e domenica visite guidate al museo e al paese

-

BORGO A MOZZANO – Un borgo arroccato, carico di storia e con una copia – vera – della Sacra Sindone: ecco Rocca, frazione del comune di Borgo a Mozzano, che sabato 14 e domenica 15 ottobre ospiterà le giornate del FAI – Fondo Ambiente Italiano ETS, l’evento che da 12 anni accompagna alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Nella provincia di Lucca sono 4 i luoghi individuati quest’anno: oltre alla Rocca di Borgo a Mozzano, anche la gipsoteca del liceo Passaglia, la rocca di Nozzano e San Cassiano di Controne.

Durante il percorso a Borgo a Mozzano, i visitatori potranno scoprire la storia del paese: il paese, il cui nome richiama l’antica Rocca dei Suffredinghi di cui sono ancora presenti alcuni resti, sorge su quella che un tempo era la via Clodia, già via Matildica del Volto Santo. Rocca rappresentava un passaggio importante per chi percorreva il cammino tra Lucca e Luni, con un’evidente posizione di grande valore strategico. Qui sorge ancora la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, risalente al 1122: al suo interno è conservata una copia autenticata della Sacra Sindone del 1635.

Dopo la visita alla reliquia e ai resti della fortificazione, si raggiungerà il paese percorrendo un tratto dell’antica via Clodia. Qui si potranno apprezzare alcuni elementi tipici medievali integrati nell’architettura del borgo. La visita si concluderà al Museo della civiltà contadina, allestito e curato dal Comitato Paesano di Rocca che raccoglie testimonianze storiche.

Le visite si terranno dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17. Non è necessaria la prenotazione. È richiesto un contributo minimo di 5 euro per raccogliere fondi per sostenere l’associazione e sarà possibile diventare soci FAI.

Le giornate sono organizzate dal FAI, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Comitato paesano di Rocca, Istituto Storico Lucchese Sez Borgo a Mozzano, la parrocchia di Rocca. Parteciperanno anche il Comitato recupero e valorizzazione della Linea Gotica e la Proloco Borgo a Mozzano.

Per eventuali ulteriori info: https://fondoambiente.it/luoghi/borgo-a-mozzano?gfa

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.