CASTELVECCHIO PASCOLI – E’ stata inaugurata ieri pomeriggio a Casa Pascoli nei rinnovati locali inaugurati durante la scorsa estate, la mostra “Swietlan N. Kraczyna. 50 anni a Barga” che questa estate era stata esposta al conservatorio Santa Elisabetta.
La mostra rende omaggio a Swietlan Nicholas Kraczyna, maestro incisore apprezzato a livello internazionale, ed ai suoi 50 anni di presenza artistica ininterrotta a Barga. In mostra a Casa Pascoli, fino al mese di gennaio, una selezione delle opere che erano state esposte a Barga: in particolare incisioni – acqueforti, acquetinte, puntesecche e plurilastre – ma anche dipinti ad olio su tela, sempre però a tema barghigiano. Con anche le lastre utilizzate poi per realizzare le opere. Un patrimonio di 55 opere che Kraczyna ha annunciato donerà alla fine della mostra interamente all’archivio di Casa Pascoli.
Oltre all’artista, a salutare la sua mostra il presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami con il presidente onorario della Fondazione Maria Bruna Caproni e per il comune di Barga la consigliera comunale Maresa Andreotti. Ma erano presenti anche tanti estimatori ed amici dell’artista che a Barga in questi cinquant’anni ha saputo farsi amare ed apprezzare, anche perché qui ha fatto arrivare l’arte e la cultura internazionale ed al contempo ha portato Barga nel mondo, raccontandone la bellezza nelle sue opere.
La mostra è aperta al pubblico fino al prossimo 15 gennaio 2024, nell’orario della Casa Museo: dal mercoledì alla domenica con orario 9.30-13/14.30-17.15 e il martedì con orario 14-17.15. Ingresso gratuito. Per informazioni: 3487505767.
Lascia un commento