Inaugurato il nuovo depuratore nell’area industriale del Chitarrino

-

E’ stato inaugurato il nuovo grande depuratore entrato in funzione presso l’area industriale del Chitarrino a Fornaci di Barga; un impianto di ultima generazione, costruito dal Gestore idrico Gaia con l’obiettivo di centralizzare ed efficientare il trattamento delle acque reflue del Comune.

Il depuratore servirà praticamente quasi tutta la popolazione del comune di Barga, ovvero 9 mila abitanti ed ha permesso la dismissione o la conversione ad altro uso di altri piccoli depuratori ormai obsoleti, dislocati sul territorio, come quello di Barga, quello del Chitarrino, quello di Fornaci, quello di Mologno.

Indubbiamente è stato alla fine un importante intervento di Gaia con la realizzazione di uno degli impianti di depurazione più innovativi e tecnologici.

All’inaugurazione erano presenti assieme al presidente di Gaia Vincenzo Colle, Nicola Perini, Presidente di Confservizi Cispel Toscana, Andrea Cappelli, Dirigente Autorità idrica Toscana ed a fare gli onori di casa la sindaca di Barga Caterina Campani, ovviamente soddisfatta per quanto realizzato.

L’impianto come detto è costato oltre 6 milioni di euro di cui 5 milioni finanziati dal PNRR. L’operazione ha compreso anche i nuovi  collegamenti fognari che afferiscono al depuratore e la posa di tratti di fognature collegate al nuovo impianto, oltre alla sostituzione anche Di tratti di tubazione dell’acquedotto più vetuste, operando una riqualificazione completa del servizio offerto alla cittadinanza.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.