BARGA – Il seminario interdiocesano in visita nei giorni scorsi al vicariato di Barga.
In questi ultimi anni le diocesi di Pisa, Lucca, Livorno, Massa Carrara – Pontremoli, Pescia e Volterra hanno unito il percorso di chi si prepara al sacerdozio, condividendo la formazione, gli studi, la responsabilità e l’esperienza comunitaria Sedici i giovani della comunità del seminario. Varie età e diverse provenienze sia del percorso di studi sia anche di origini, questi giovani, insieme al Rettore mons. Francesco Bachi e al Vice Rettore don Simone Barbieri, si sono confrontati con i parroci e i diaconi del vicariato di Barga.
Alcuni volontari e parrocchiani hanno partecipato nell’accoglienza di questi particolari ospiti.
Oltre a visitare i luoghi storici e simbolo delle parrocchie del territorio barghigiano, l’attenzione era rivolta a conoscere l’esperienza di parroci dediti nel servizio nelle unità pastorali, cioè le più parrocchie affidate ad un solo sacerdote.
Interessante anche l’incontro con la Community of Jesus di Barga: “Reciprocamente – come ci ha riferito don Stefano Serafini, proposto di Barga – ciascuno ha raccontato lo stile di vita comunitaria e il tipo di preghiera che ciascuna comunità esprime”.
I giovani della comunità del seminario hanno anche partecipato all’Eucaristia nella Chiesa di san Rocco e nella Pieve di Loppia. Poi il rientro per l’inizio del loro anno di studi.
Lascia un commento