SAN PIETRO IN CAMPO – Tra le prossime iniziative per ricordare i 300 anni dall’istituzione della Parrocchia di San Pietro in Campo, (1723 – 2023), spicca la mattinata di domenica 5 novembre con la presenza del cardinale Lorenzo Baldisseri che sarà nella chiesa di San Pietro a celebrare l’eucaristia nell’anno giubilare del 60° anniversario del suo sacerdozio.
La santa messa si terrà alle 11 e sarà seguita alle 12,30 da un pranzo nella sala parrocchiale (prenotazioni entro il 3 novembre in parrocchia o al Circolino di San Pietro in Campo).
Il cardinale Lorenzo Baldisseri, fu consacrato sacerdote il 30 giugno del 1963, dall’allora vescovo di Pisa, Mons, Ugo Camozzo. A San Pietro in Campo pè molto legato. Qui è nato il 29 Settembre 1940, ultimo di cinque figli ed a questo luogo ed alla sua gente è rimasto sempre legato
Nella sua carriera ecclesiastica l’inizio del servizio diplomatico della Santa Sede nel 1973. Da allora lo si vede presente in Guatemala, in Giappone, in Brasile, in Paraguay, in Mozambico ed in Zimbawe. Dal Gennaio 1991 riceve incarichi di nunziatura apostolica in Haiti. Riceve la consacrazione episcopale il 7 marzo 1992 dal cardinale Angelo Sodano, co-consacranti Justin Francis Rigali (cardinale anch’egli di origini barghigiane, fornacine in particolare) e Alessandro Plotti.
Nel 1995 è nominato nunzio apostolico in Paraguay. Nel 1999 nunzio in India e Nepal ed il 12 novembre 2002 Giovanni Paolo II lo nomina nunzio apostolico in Brasile. Il ritorno poi in Italia, a Roma quando papa Benedetto XVI lo investe dell’incarico di segretario della Congregazione per i Vescovi. Da qui l’incarico di segretario del Collegio Cardinalizio che lo ha visto quindi avere un ruolo anche nelle operazioni di elezione di papa Francesco. Papa Francesco che poco dopo lo ha nominato Cardinale a dimostrazione della stima verso di lui.
Lascia un commento