Frana di Catagnana, partiti i lavori

-

CATAGNANA – Dissesto idrogeologico. Sono partiti i lavori affidati dal comune di Barga per intervenire sul consolidamento franoso del versante in località Catagnana a seguito del dissesto verificatosi dopo intense precipitazioni piovose del gennaio 2014. Un movimento che minacciava alcune abitazioni oltre che la strada sottostante

E’ stato lungo l’iter per trovare i finanziamenti, ma alla fine il comune di Barga è riuscito ad ottenere il contributo determinante dal Ministero degli Interni. Il contributo concesso dal Ministero ha coperto l’intero importo previsto dal progetto esecutivo per il primo lotto di 830 mila euro.

Affidati ad una ditta di Genova i lavori prevedono interventi puntuali di messa in sicurezza e di regimazione delle acque per risolvere un movimento franoso che, anche se lentamente, è ancora in atto. In particolare il terreno sarà stabilizzato attraverso il posizionamento di palificate che affondano nella terra per ben 12 metri. Il terreno in superficie è risultato assai “leggero”, ovvero privo di ancoraggi; per questo la necessità di scendere a tali profondità. Secondo l’Amministrazione comunale, come riporta l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, l’intervento dovrebbe essere concluso con la fine del 2023.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.