FORNACI – Un bel pomeriggio di festa per la comunità di Fornaci, tutta riunita attorno al suo don Giovani Cartoni per i suoi 10 anni di ordinazione presbiteriale.
Dieci anni di vita nella comunità barghigiana (don Giovanni è arrivato nel vicariato di Barga proprio dieci anni fa); dieci anni di sacerdozio tutti caratterizzati da una grande passione, da una grande attenzione verso i suoi parrocchiani, da un grande entusiasmo trasmesso soprattutto ai giovani da colui che giovane sicuramente è.
Dopo il suo primo incarico a Barga don Giovanni è poi divenuto l’arciprete di Fornaci, a capo dell’unità pastorale di Fornaci, Loppia e Ponte all’Ania e di sicuro non c’è un parrocchiano in tutta questa realtà che non gli voglia bene e non apprezzi il suo lavoro ed il suo essere e vivere il sacerdozio.
Per celebrare i suoi primi dieci anni ieri si è tenuta una santa messa, concelebrata assieme a tanti sacerdoti a lui vicini, nella chiesa del Cristo Redentore. Tra i sacerdoti presenti anche coloro che hanno ricevuto insieme a lui l’ordinazione sacerdotale e tra questi don Massimiliano che nell’omelia ha ricordato l’impegno di don Giovani per la comunità in questi dieci anni. Bello e commovente è stato poi il momento in cui don Giovanni ha parlato ai suoi parrocchiani, bello e commovente per lui e per tutti.
Alla cerimonia, accompagnata dalla Schola Cantorum diretta da Nilo Riani e in una chiesa gremita di fedeli, non è mancata anche la presenza delle autorità, dal comandante della stazione carabinieri di Fornaci, M.llo Stefano Gambone al consigliere Sergio Suffredini, agli assessori Sabrina Giannotti e Lorenzo Tonini ed alla sindaca Caterina Campani che poi al termine della funzione ha consegnato da parte dell’Amministrazione Comunale una pergamena a ricordo di questo anniversario.
Non sono mancati gli omaggi ed i sorrisi di grande affetto dei ragazzi del catechismo e di coloro che con don Giovanni hanno condiviso la bellissima esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù in Portogallo. Proprio la presenza e la partecipazione dei ragazzi è stato uno dei momenti da rimarcare della giornata, a dimostrazione del lavoro di buon seminatore svolto da don Giovanni nella crescita e nella coesione della comunità, guardando anche al suo futuro.
Un bel momento è stato anche la consegna da parte della squadra del Fornaci, presente con il suo presidente Giorgio Salvateci e con alcuni componenti di squadra e società, della maglia dell’US Fornaci con il numero 10, molto apprezzata da don Giovanni. Ma il regalo più bello è stato sicuramente l’aver ricevuto nel corso del pomeriggio la Benedizione Papale per questi dieci anni di sacerdozio. Una attenzione solitamente riservata ai sacerdoti con anniversari ben più lunghi da festeggiare; il che la dice lunga su quanto sia stimato anche a Roma il nostro don Giovanni.
Dopo la santa messa, la festa è proseguita nella ex palestra delle scuole elementari con un generoso buffet a base di polenta dei polentari di Filecchio, insaccati sopraffini degli allevamenti di Cesare Casci, e dolci e altri manicaretti preparati dai parrocchiani.
Leonello Diversi
23 Ottobre 2023 alle 17:47
BELLISSIMA SERATA, CONCLUSA CON UN RICCO BUFFETT.
E A NOME DEL BANCO DEL NON SPRECO,RINGRAZIO GLI ORGANIZZATORI, PER AVERCI DONATO TUTTO CIO CHE NON È STATO CONSUMATO.
SERVIRÀ AD ALLEVIARE I PROBLEMI DI MOLTE FAMIGLIE.
L.D.