RENAIO – Un uomo residente nel comune di Barga è finito fuoristrada ed è deceduto nella montagna barghigiana. L’incidente è avvenuto lungo la strada sterrata che raggiunge San Bartolomeo e poi prosegue fino a San Pellegrino in Alpe; il luogo del fatto non troppo distante da Capo Corsonna. La chiamata dei soccorsi è avvenuta alle 19 circa. Per l’uomo, Giovanni Michelini, 66 anni, recuperato dal mezzo dopo circa due ore dai Vigili del Fuoco, purtroppo, nonostante i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari sopraggiunti con ambulanza con medico a bordo da Castelnuovo, non c’è stato niente da fare. Non è ancora stato appurato definitivamente se l’incidente sia stato causato da un malore del conducente, ma questa dovrebbe essere la causa e forse anche quella del decesso. Di sicuro l’uomo era diretto, dopo un pomeriggio di caccia ai piccioni, verso Renaio per poi fare ritorno da lì alla sua abitazione.
L’auto comunque è finita nella scarpata sottostante in mezzo ai faggi terminando la corsa dopo circa 50 metri e ribaltandosi. Ad accorgersi dell’accaduto un pastore del posto che ha dato l’allarme.
Sul posto oltre ai vigili del fuoco sopraggiunti da Castelnuovo con l’ambulanza della Misericordia di Castelnuovo guidati nella zona da Francesco Feniello di Barga , per la sua conoscenza del territorio in quanto cacciatore, anche i carabinieri della stazione di Fornaci.
Massimo
8 Ottobre 2023 alle 15:17
Come mai è stata mandata l’ambulanza di Castelnuovo con medico a bordo e non l’ambulanza di Fornaci di Barga con infermiere allungando così i tempi d’intervento, sapendo che ERA in sede? Mi sembra una scelta senza senso. Aspettiamo le motivazioni, se verranno date, se no è inutile avere un’ambulanza con infermiere se non viene utilizzata in queste emergenze!!!!
Gianmarco
8 Ottobre 2023 alle 16:09
Come mai è’ intervenuta con tempi molto lunghi l ambulanza da Castelnuovo e non è’ stata attivata quella di stanza a Fornaci? Il comune di Barga e zone limitrofe stanno pagando il prezzo di avere più un punto medicalizzato?