CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un campo da padel, uno polivalente – dove poter praticare basket, baskin e pallavolo – in resina sintetica, più un impianto di illuminazione nuovo – specifico ed indipendente –per i diversi campi con parallelo completamento di quello già presente sul campo da calcetto in sintetico.
È un vero e proprio intervento di riqualifica e miglioria quello in atto al Parco ‘Danilo Boschi’ di Castelnuovo di Garfagnana. La ditta appaltatrice, Sofisport di Pisa, sta provvedendo, proprio in questi giorni, alla realizzazione dei sottofondi per la nuova pavimentazione. L’operazione rientra nel complesso dei lavori di ultimazione della Cittadella dello Sport – ammontanti ad 1 milione di euro di risorse derivanti dal PNRR (Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa) sulla coesione sociale – che riguarderanno tutta l’area degli impianti sportivi del capoluogo.
Nello specifico, il bando è mirato proprio alla riqualificazione degli impianti sportivi del capoluogo e al miglioramento dell’accessibilità dell’area. L’obiettivo generale dei lavori – che prevede anche la sostituzione del manto in erba sintetica allo stadio comunale “Alessio Nardini”, l’interdizione al traffico veicolare dell’area della Cittadella dello Sport con l’installazione di tre cancelli e la realizzazione di un collegamento pedonabile dal campo comunale vecchio fino al palazzetto dello sport, e la creazione di un marciapiede lungo il Serchio, con pavimentazione e staccionata, che colleghi l’area del palazzetto allo stadio – è quello di andare a migliorare le strutture offrendo un numero maggiore di attività ed incoraggiando così il ritorno alla pratica sportiva e alla socializzazione anche delle fasce più deboli.
“Con questi interventi – dichiara il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi – vogliamo promuovere l’importanza di uno stile di vita salutare ed attivo. In questo senso, lo sport gioca un ruolo fondamentale perché accresce il benessere psicofisico non solo individuale, ma dell’intera comunità. Il miglioramento della vivibilità del territorio passa anche dal coinvolgimento di un numero crescente di utenti e dall’accessibilità universale delle attività sportive”.
La fine dei lavori – realizzati in contemporanea su tutta l’area degli impianti sportivi – è prevista nel mese di ottobre. Si tratta di un altro tassello del piano pluriennale del Comune di Castelnuovo per la riqualificazione dei servizi ai cittadini, che si fonda sui pilastri della cultura, della rigenerazione sociale e dello sport come portatore di valori sani e parte integrante del tessuto sociale ed economico della città.
Lascia un commento