A Casa Pascoli, nei rinnovati locali del centro studi, inaugurati nei mesi scorsi, è aperta da sabato 21 ottobre la mostra “Swietlan N. Kraczyna. 50 anni a Barga” che questa estate era stata esposta al conservatorio Santa Elisabetta.
La mostra rende omaggio a Swietlan Nicholas Kraczyna, maestro incisore apprezzato a livello internazionale, ed ai suoi 50 anni di presenza artistica ininterrotta a Barga. In mostra a Casa Pascoli, fino al mese di gennaio, una selezione delle opere presentate a Barga: in particolare incisioni – acqueforti, acquetinte, puntesecche e plurilastre – ma anche dipinti ad olio su tela, sempre però a tema barghigiano. Con anche in evidenza le lastre e le speciali lavorazioni utilizzate poi per realizzare le opere. Un patrimonio di 55 opere che Kraczyna ha annunciato donerà alla fine della mostra interamente all’archivio di Casa Pascoli.
A tagliare il nastro inaugurale lo stesso artista, con la presenza del presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami e del presidente onorario, Maria Bruna Caproni. Ha portato i suoi saluti per il comune di Barga, anche la consigliera comunale Maresa Andreotti. Insieme a lei presenti anche tanti estimatori ed amici dell’artista che a Barga in questi cinquant’anni ha saputo farsi amare ed apprezzare nella comunità barghigiana, anche perché qui ha fatto arrivare con lui l’arte e la cultura internazionale ed al contempo ha portato Barga nel mondo, raccontandone la bellezza nelle sue opere.
La mostra è aperta al pubblico fino al prossimo 15 gennaio 2024, nell’orario della Casa Museo: dal mercoledì alla domenica con orario 9.30-13/14.30-17.15 e il martedì con orario 14-17.15. Ingresso gratuito. Per informazioni: 3487505767
Tag: NoiTV
Lascia un commento