Al Convegno “Donne e Scienza”

-

BARGA – All’Unitre di Barga presieduta da Sonia Ercolini si lavora per la partecipazione al Convegno annuale “Donne e Scienza” che si terrà nei giorni 15, 16 e 17 novembre a Bologna. Le corsiste, che hanno seguito durante l’anno accademico 2022/23 le conferenze mensili sul tema “Storie di donne e scienza”, stanno ultimando poster ed articolo da presentare per la prima volta nella storia dell’Unitre Barga al convegno. In particolare, le corsiste esporranno la propria esperienza nella sessione “Genere e comunicazione della scienza”.

Durante lo scorso anno hanno infatti seguito, in modalità on line su piattaforma google meet, i racconti della docente Veronica Poggi che ha presentato storie di donne eccezionali, tra cui Margherita Hack, Margaret Hamilton, Trotula De Ruggero, Emily Warren Roebling, Samantha Cristoforetti ed altre ancora. Il corso è andato ben oltre i normali obiettivi didattici in quanto le corsiste hanno creato un gruppo whatsapp tuttora attivo dove scambiarsi riflessioni, consigli di lettura sui temi affrontati, suggerire film e ascoltare podcast. Il corso ha visto inoltre la collaborazione della Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Barga presieduta dalla Ercolini.

L’articolo, giudicato da un comitato scientifico, entrerà a far parte di un libro in fase di pubblicazione, il poster verrà invece esposto presso il Centro Congressi in via Gobetti a Bologna.

Il convegno vede il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e del IRPPS Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali.

Il tema è attualissimo: grandi cambiamenti hanno permesso alle donne di poter completare l’istruzione scolastica, firmare un articolo scientifico e proseguire il percorso di studi sino a raggiungere il dottorato di ricerca ed una cattedra universitaria. “Oggi  – sottolinea la presidente dui Unitre Barga Sonia Ercolini – le donne possono portare avanti la propria carriera parallelamente alla vita familiare e agli impegni domestici realizzando se stesse anche economicamente. Eppure gli episodi di cronaca ci invitano ad una continua riflessione: occorre dunque instaurare il dialogo, imparare a raccontarsi poiché il percorso è ancora in salita”.

Ulteriori info su donnescienza.it inoltre il lavoro sviluppato è consultabile su http://www.unitrebarga.it/website/tag/veronica-poggi/.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.