BARGA – Si avvicinano i giorni della nuova edizione di Barga Castagna, l’originale festa dedicata al mondo delle castagne ed alle sue tradizioni, organizzata a Barga dalla Pro Loco e dal Comune di Barga. L’appuntamento è con la fine del mese di ottobre e ad anticipare il tutto non mancherà anche una bella iniziativa legata alla manifestazione ed alla volontà di valorizzare tradizione e conoscenza del mondo della castagna.
A promuoverla è l’associazione Pro Loco di Barga che ha sposato un bel progetto per la scuola dell’insegnante Piera Castelvecchi, anche lei componente della Pro Loco barghigiana. Il progetto è stato accolto quest’anno in particolare dalla Primaria di Barga
Il prossimo 26 ottobre così, verrà organizzata una speciale esperienza didattica-laboratoriale rivolta alle classi quinte della Primaria. I ragazzi delle due classi parteciperanno ad una mattinata in mezzo ai castagni di Pegnana, nella montagna barghigiana. Qui vedranno i luoghi dove nascono e si raccolgono le castagne e soprattutto parteciperanno ad una speciale lezione tenuta dall’esperto Emilio Lammari, che illustrerà loro che cosa è un castagneto e che cosa è oggi, ma anche che cosa rappresentava ieri, la castanicoltura: la raccolta delle castagne per poi portarle ad essiccazione nei metati ed infine realizzarvi la farina dolce. Nell’occasione Lammari dimostrerà anche il funzionamento di un mulino per la produzione della farina di castagne. Un mulino in miniatura ed in perfetta scala costruito dallo stesso e funzionante nei minimi particolari. Presso i locali del comitato paesano di Pegnana la Pro Loco offrirà anche ai ragazzi uno spuntino.
Della giornata di Pegnana i ragazzi partecipanti sono invitati a realizzare disegni a tema che poi saranno esposti per abbellire Piazza Pascoli, principale teatro di Barga Castagna, il 28, 29, 31 ottobre e 1 novembre.
“E’ un progetto che quest’anno riguarda solo due classi della Primaria – ci spiega il presidente della Pro Loco, Andrea Marroni – ma che è nostra intenzione replicare anche il prossimo anno ed estenderlo a tutte le scuole dell’Istituto comprensivo barghigiano. Il nostro obiettivo è quello di contribuire a sviluppare nei nostri ragazzi una maggiore conoscenza del territorio, la conoscenza in particolare dei castagneti come patrimonio naturale e culturale della nostra zona, la conoscenza dell’utilizzo della castagna e della sua trasformazione e la conoscenza ovviamente dei prodotti che ne derivano.”
Lascia un commento