A Piano di Coreglia domenica la Grande Mondinata Alpina intitolata a Bruno Bertoncini

-

PIANO DI COREGLIA – Domenica 22 ottobre torna a Piano di Coreglia l’appuntamento annuale con la Grande Mondinata Alpina intitolata all’Alpino Bruno Bertoncini, che attira presso la bellissima baita sede del gruppo, tanta gente ogni anno.

Torna quindi la Grande Mondinata Alpina per una ferma volontà del gruppo di penne nere del comprensorio coreglino di continuare a essere attivi e protagonisti all’interno del loro territorio.

Quest’anno la manifestazione vedrà la scopertura di una targa in memoria dell’Alpino Fabio Nutini, molto attivo all’interno del suo gruppo e punto di riferimento per l’intera comunità.

Fabio era molto impegnato nella vita sociale del suo comune e in generale nella Valle del Serchio essendo anche membro della Misericordia di Piano di Coreglia e uno dei membri storici della locale condotta SlowFoof.

Assieme alla famiglia questo momento vuole essere un doverso omaggio alla sua figura. Sarà poi cura del gruppo Alpini, assieme alla Misericordia paesana, organizzare un evento annuale in sua memoria oltre all’evento di domenica.

Sarà inoltre l’occasione per stringere nuove amicizie in vista di future collaborazioni e rinsaldarne di già esistenti: da un lato infatti al gruppo Alpini verrà donata una piccola raccolta di cartoline risalenti alla prima guerra mondiale riguardanti le penne nere e un manoscritto di canti e tradizioni alpine da parte del Direttore della Misericordia di Lucca Sergio Mura, mentre sarà presente, come ogni anno in questa occasione, una delegazione di Alpini del gruppo gemello di Monte Casale in provincia di Trento.

Quintali di castagne aspettano di essere arrostite nel corso della giornata, per l’esattezza dalle 11,30  alle 18.30 della sera, dai volontari del gruppo degli Alpini del comune di Coreglia guidati dal capogruppo Franco Motroni e dai suoi più stretti collaboratori Olinto Paganelli, Valentino Ghiloni e Luigi Perna.

Oltre alle castagne saranno disponibili anche necci, frittelle e altri prodotti che potranno essere degustati comodamente sui tavoli preparati nel parco pubblico antistante la sede sociale in via del colle n°1 a Piano di Coreglia.

La scopertura della targa, si terrà alle 14.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.