BARGA – Tra i momenti clou della seconda giornata di Barga Castagna, in attesa del ritorno della manifestazione da domani pomeriggio, martedì 31 ottobre, da segnalare senza dubbio ieri, domenica 29 ottobre, la ormai attesissima Gara dei Mondinari che alla fine, grazie soprattutto alla spinta organizzativa di Beatrice Balducci da un lato e di Giacomo Cella dall’altro, ha visto una bella partecipazione di concorrenti ed una gara animata da simpatia ed allegria, ma anche da sana competizione per quella che (ovvero saper cuocere al meglio le castagne sul fuoco utilizzando la classica padella ndr), è una vera e propria arte.
La gara è iniziata di fronte ad una cornice di pubblico notevole ed ha coinvolto alla fine anche qualcuno, che non aveva mai praticato la cottura con la padella e che si è voluto mettere alla prova.
La gara prevedeva come gli altri anni di far rimanere nella padella il maggior numero di mondine (venivano fornite in tutto 110 castagne), ma anche di valutare la migliore sbucciatura effettuata in padella e la migliore cottura delle castagne.
Alla fine, proprio come lo scorso anno, bisogna dire che la Val di Corsonna ha dimostrato che in questo lembo di territorio barghigiano la tradizione viene portata avanti ancora con impegno. Nella classifica finale infatti vittoria della padella d’oro per Lorenzo Guidi di Fornioni, secondo posto per il barghigiano Giorgio Cella e terza posizione per il fratello di Lorenzo, Gianluca. Per Giorgio e Gianluca rispettivamente padella d’argento e di bronzo
Le mondine dei vincitori e di tutti i concorrenti in gara sono state attentamente visionate dalla giuria della gara, composta dalla sindaca Caterina Campani, da Lara Rafanelli per l’istituto alberghiero di Barga, Marco Motroni di Barga, Daniela Pieroni dell’associazione della Befana, Federico Bertolini, agricoltore della Val di Corsonna.
C’è stata anche una gara nella gara, quella che ha coinvolto le associazioni che hanno animato con bombonecci, mondine , ecc, Barga Castagna: GS Barga, Gatti Randagi, AS Barga, Volley Barga e Balordi.
In questa speciale classifica vittoria dei Gatti Randagi grazie al secondo posto assoluto di Giorgio Cella; Secondo posto per i Balordi con il quarto assoluto conquistato da Andrea Abrami; terza posizione per il Giesse Barga grazie al sesto assoluto di Paolo Bilia; quarta posizione per l’AS Barga grazie al decimo posto assoluto di Matteo Motroni; quinto posto per il Volley con la prova di Patrizio Balducci al 18° assoluto
Alla gara, merita citarli per l’impegno e la simpatia che ci hanno messo, hanno partecipato: Daniele Nesi, Paolo Bacci, Pietro Onesti, Paolo Balducci, Elia Gemignani, Massimo Nardini, Giorgio Cella, Gianluca Guidi, Paolo Bilia, Franco Togneri, Paolo Pieri, Andrea Abrami, Claudio Mele, Lorenzo Guidi, Matteo Motroni, Michele Persico, Patrizio Balducci, Lorenzo Nardini.
Per quanto riguarda Barga Castagna, dopo un avvio un po’ incerto a causa dle tempo, con il passare del pomeriggio Piazza Pascoli si è animata della presenza di tantissima gente che ha voluto gustare con una grande partecipazione mondine, bombonecci, frittelle di farina dolce, necci e vin brûlé.
Lascia un commento