BARGA – Barga celebra il suo legame con la Scozia con il “Barga Scottish Weekend”, un fine settimana, organizzato e promosso da Comune, Proloco, Unitre Barga e Gatti Randagi, ricco di appuntamenti e di iniziative in cui usanze e tradizioni scozzesi animano le vie e i luoghi del comune barghigiano. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, spazio a cucina, cultura e tradizione, capace di coinvolgere enti, attività e associazioni del territorio.
In Scozia ancora oggi vive e lavora una folta rappresentanza di barghigiani emigrati da generazioni. Col tempo, grazie all’indissolubile legame con questa terra, Barga è diventata “The Most Scottish Town in Italy”. Lo dimostrano i piatti tipici della tradizione scozzese, con la Sagra del fish&chips, le musiche di cornamuse per le strade in occasione di matrimoni e con l’arrivo ogni estate di artisti scozzesi, le mostre del pittore di fama mondiale John Bellany. Fra le presenze illustri collegate a questa forte amicizia c’è poi anche la pop star Paolo Nutini. Barga e la Scozia insomma hanno un legame molto forte che affonda le radici in una storia di emigrazione, quando molti barghigiani emigrarono nella nazione britannica alla ricerca di fortuna, per poi fare ritorno in Italia: è questo aspetto che caratterizza l’emigrazione locale, la voglia di queste persone di tornare a Barga e costruire qui il proprio futuro, la propria vita. Oggi alcuni discendenti sono ancora oltremanica, ma non mancano, soprattutto in estate, di venire a Barga per riscoprire la propria storia e le proprie radici, conoscere da vicino il paese dei loro nonni e bisnonni. Ecco perché il Barga Scottish Weekend non è solo folklore, ma soprattutto l’occasione per celebrare un’amicizia lunga anni.
IL PROGRAMMA. Si inizia venerdì 8 settembre, alle 17.30 con l’inaugurazione e l’apertura degli stand nel centro storico con prodotti tipici, in piazza del Teatro, piazza del Comune, Palazzo Balduini, piazza Garibaldi e in piazza del Sargentone. I partecipanti potranno immergersi nell’atmosfera scozzese: tanti gli stand presenti (Oro Di Scozia, Vintagetearoses & More, Taste Of Scotland, La Bottega Del Pane, Hoopsbeer, Clan Italia, Gatti Randagi e Barga Celtic Supporters Club, Vintage King, Bianca e Orso, Scozia Viaggi). Musicisti e ballerini di Scotia Shores e Cateaters Pipe Band riempiranno le vie e le piazze del centro storico con musica e balli scozzesi fino a sera con uno spettacolo itinerante. Alle ore 18 nella Sala consiliare, la regista Annalisa Losacco presenterà in anteprima “Barga il paese più scozzese di Italia”, il documentario che ha realizzato per GEO Rai3 sulla storia dell’emigrazione scozzese. La prima giornata si conclude alle 21.30 alla Pizzeria Indie con lo spettacolo di canzoni tradizionali in gaelico scozzese e danze dell’Isola di Cape Breton del gruppo Lionhead.
Si riprende sabato 9 settembre: dalle ore 10 sarà possibile visitare gli stand ascoltando il suono delle cornamuse, ammirare i costumi tradizionali, le vetrine a tema e degustare i piatti tipici proposti in alcuni locali. Alle 15 nell’atrio del Comune si terrà la presentazione del libro “La Via della Scozia – L’emigrazione barghigiana e lucchese a Glasgow tra Ottocento e Novecento” di Nicoletta Franchi in collaborazione con la Fondazione Paolo Cresci. Alle 16 alla Volta dei Menchi, al Museo delle rocche e fortificazioni MURF, appuntamento con “Nuvole di Scozia”, incontro dibattito sul valore culturale del fumetto, dello scrittore Massimo Tagino. Sempre alle 16, a Palazzo Balduini, mini-corso e degustazione di whisky con Oro di Scozia. Di nuovo in scena alle 17 i gruppi di musicisti e ballerini di Scotia Shores e Cateaters Pipe Band con lo spettacolo itinerante. Alle 17.30 in piazza del Teatro sarà la volta dell’Aperibirra proposta da Hoopsbeer insieme allo scrittore Gianluca Cettineo che presenterà i suoi libri legati al calcio e al contesto culturale scoto-irlandese “The Poppy & the Lily e Derry CITY F.C. Calcio repressione e rivolta”. La giornata prosegue con musica celtica dal vivo con il gruppo “On the Mend” alle 19 alla Caffetteria La Volta e si conclude alle 21 sulla terrazza del Museo Le Stanze della Memoria con Barga Ceilidh Dance – serata danzante scozzese con la Ceilitaly Ceilidh Band.
Gran finale domenica 10 settembre: dalle 10 sarà possibile visitare gli stand, degustare lo “Scottish Breakfast” (su prenotazione) e altri piatti tipici e vedere filmati promozionali a cura di Scozia Viaggi. Alle 11, nell’atrio del Comune, sarà proposta la conferenza “Nel cuore della Scozia – Viaggio nelle tradizioni di un paese unico al mondo” con Antonello Cattani e Paolo Gulisano. Alle 13.30, sempre nella casa comunale, “Rita’s Cupcakes Recipe” con Rita Luccherini che spiegherà la sua ricetta per i cupcakes. Spazio alla musica, alle 15, nel centro storico, con la sfilata di cornamusa e tamburi di Royal Highland Company Pipes & Drums. Alle 16 a Palazzo Balduini, Oro di Scozia ripropone il mini-corso con degustazione di whisky. La rassegna si conclude alle 17, sulla terrazza del Museo Le Stanze della Memoria, con “A Scottish Dance Trip – Balli Scozzesi” della Società di Danza di Lucca.
Durante la tre-giorni sarà possibile degustare prodotti tipici non solo agli stand ma anche nei locali della cittadina che propongono un menù speciale per l’occasione.
LE MOSTRE. Durante il fine settimana saranno visitabili anche diverse mostre, molte delle quali incentrate sul legame tra la Scozia e Barga. Alla Galleria John Bellany di piazza Angelio porte aperte per la permanente di Bellany, a cura dell’associazione Amici di John Bellany. Nell’atrio del Palazzo comunale ci saranno i pannelli dedicati all’Arandora Star e un percorso espositivo nel centro storico con le fotografie tra Barga e Scozia, mentre, in via del Borgo, ci saranno le opere di Petra Wend con “Potraits” presso la Galleria comunale.
Per il programma completo visitare il sito della Proloco https://www.visitbarga.com/cultura/barga-scottish-weekend-2023/ e la pagina fb BARGA Scottish Weekend
Per informazioni contattare: bargascottishweekend@gmail.com o 3913230236 (Proloco Barga)
Lascia un commento