San Regolo a Catagnana

-

CATAGNANA – La festa di San Regolo, il patrono del paese, a Catagnana non è più quella di un tempo da tanti anni oramai. Mancano le forze nel piccolo borgo sempre meno abitato, per organizzare quello che si faceva un tempo.

Ormai la processione biennale, causa appunto la carenza di forze fresche ed anche numerose per mettere in moto tutta l’organizzazione che era notevole, non viene più celebrata da anni, e nemmeno la serata a tavola che concludeva l’evento, la domenica. Nonostante questo l’appuntamento con la festa di San Regolo, patrono della piccola comunità di Catagnana, è comunque ancora oggi immancabile e sentito per chi vive in questa bella località ed anche per gli abitanti della montagna circostante. E così per chi a Catagnana ormai non vive più.

Una chiesa gremita ieri  ha visto la celebrazione della santa messa da parte del proposto di Barga don Stefano Serafini, mentre a dare un tocco di ufficialità non è mancata la presenza della consigliera comunale Beatrice Balducci.  La messa come sempre è stata ben accompagnata dal coro di San Pietro in Campo diretto da Milo Turri.

La santa messa e il momento dedicato comunque al paese è stata anche l’occasione per ricordare coloro che amavano Catagnana e che non ci sono più, come l’indimenticato Rodolfo “Foffo” Bernardi, la cui assenza si avverte ancora dolorosamente.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.