San Maurizio a Pedona. Festa del piccolo borgo e festa per gli alpini

-

PEDONA – Anche quest’anno presso la chiesa del paese di Pedona si è festeggiato il patrono San Maurizio che ricorrendo il 22 settembre, essendo stato quest’anno un giorno feriale, è stato celebrato domenica 24 con una solenne Messa concelebrata da don Giovanni Cartoni, parroco dell’Unità Pastorale Fornaci, Loppia e Ponte all’Ania e don Michele Bonaccorsi, prete in Gran Bretagna le cui origini sono di questi luoghi; con loro il diacono Marco Tomei.

Alla Messa, che si è svolta, alla presenza della sindaca di Barga Caterina Campani, assieme all’assessore Lorenzo Tonini (cantata dal bel coro di Filecchio, Loppia e Fornaci di Barga con all’organo Simone Tomei) e partecipata da numerosi fedeli, da diversi anni assiste anche il Gruppo di Barga degli Alpini, dato che anche loro celebrano San Maurizio, patrono del loro corpo militare. Una presenza che senza dubbio contribuisce a rendere la festa molto più intensa e partecipata.  Anche quest’anno, il Gruppo Alpini di Barga diretto dal capogruppo Andrea Bertolini, assieme al Gruppo di Piano di Coreglia, si è voluto stringere attorno alla figura del patrono in nome dei più alti ideali di sacrificio e dedizione al corpo e ricordando in questa giornata tutti  quelli che sono andati avanti, specialmente chi ha perso la vita per la Patria.

A proposito di San Maurizio, nella chiesa di Pedona il santo si trova sull’altare maggiore, raffigurato in uno straordinario quadro, assieme a San Bartolomeo e in alto la Madonna con il Bambino tra svolazzanti angioletti. L’opera, oltre all’indiscusso pregio artistico, assomma in sé anche un grande valore affettivo, essendo stata eseguita dal seicentesco e celebrato pittore barghigiano Baccio Ciarpi (1574-1654).

Al termine della celebrazione, il capogruppo degli Alpini di Barga Andrea Bertolini ha letto la Preghiera dell’Alpino e di seguito c’è stato l’omaggio ai  Caduti nella Seconda Guerra Mondiale del paese di Pedona e circondario, i cui nomi sono elencati su una lapide all’esterno del luogo di culto: c’è stata la deposizione di una corona d’alloro, prima benedetta in chiesa da don Cartoni. La bella  mattinata è poi finita con un bel rinfresco servito all’esterno della chiesa dal Comitato Paesano Pedona.

Il Gruppo Alpini di Barga, ringraziando tutti i presenti, cittadini, sacerdoti e rappresentanti del Comune di Barga per la sempre calorosa  accoglienza, ha finito la sua giornata commemorativa del con un bel pranzo servito con squisita gentilezza al ristorante Il Bugno di Fornaci di Barga.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.