Presentato il nuovo libro di Emilio Lammari

-

BARGA – Ieri sera sala gremita di pubblico al Sacro Cuore per la presentazione dell’ultimo libro di Emilio Lammari “L’antica civiltà contadina e artigiana attraverso la saggezza dei nostri proverbi” (edizioni Bandecchi e Vivaldi). Il volume, realizzato col supporto della Pro Loco Barga, associazione per B.A.R.G.A., Gruppo FB Nebbiana, Nebbianella e Valdilago, propone centinaia tra i proverbi raccolti da Emilio nel corso degli anni (la sua raccolta ammonta a oltre 1500 proverbi!), illustrati da Simone Togneri e divisi per argomento, da quelli di stampo più locale a quelli riguardanti i lavori agricoli, da quelli dedicati all’amore e ai rapporti umani a quelli di natura volgare. Insomma, c’è n’è per tutti i gusti e per tutte le circostanze, visto che molti di questi modi di dire sono nati proprio dalla quotidianità della nostra civiltà contadina passata. Come testimonia Emilio Lammari nella sua introduzione: “le mie radici familiari appartengono a quella società contadina ormai persa, dedita quasi esclusivamente all’agricoltura e alla pastorizia, che viveva con il duro lavoro nei campi, della quale conservo viva la memoria, perché nel finire di quell’epoca sono nato (…). Fin da allora ho appreso e raccolto dalla memoria familiare i primi detti proverbiali locali, che tutti noi abbiamo sentito molte volte ripetere nel parlato quotidiano (…). In loro ritroviamo la filosofia popolare, tesoro di esperienza dei nostri avi contadini, la memoria di secolari usanze e il significato delle tradizioni, quasi sempre voci del buon senso”.
Dopo i saluti istituzionali, l’incontro è stato coordinato dalla professoressa Catia Gonnella, ex dirigente scolastica dell’ISI Barga che ha proposto una intervista ad Emilio, cercando di raccontare il suo lavoro di storico che non si esaurisce nel grande bagaglio culturale accumulato attraverso l’esperienza ma si completa con i suoi studi di archivio e bibliografici, dai quali sono nati anche gli altri tre volumi a sua firma (sui mulini ad acqua del territorio di Barga, sul nostro stemma civico, e sui proverbi legati prettamente alla civiltà agricola).
A seguire sono intervenuti Sara Moscardini, Lucia Giovannetti e Manuele Bellonzi, tre studiosi ma soprattutto tre amici di Emilio che collaborano con lui da anni e, toccando alcuni degli argomenti trattati dal volume, non hanno mancato di sottolineare la grande disponibilità e il grande aiuto dato da Emilio nel corso della loro amicizia.
Il libro è disponibile per l’acquisto nelle edicole di Barga.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.