CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – 14 comuni, 5 serate, oltre 5 mila spettatori complessivi: questi gli importanti numeri collezionati dall’edizione 2023 di “Lidofestival artisti di domani” sul palco davanti al pontile di Lido di Camaiore. Protagonista assoluta di quest’anno la Garfagnana con le sue bellezze paesaggistiche e le sue attrazioni turistiche, culturali, sportive ed eno-gastronomiche.
La storica kermesse versiliese, diretta e condotta dal giornalista televisivo Fabrizio Diolaiuti, è tornata – dopo ben 21 anni – ad animare turisti e residenti lidesi con musica, cabaret, teatro, cultura e giochi per un’estate ricca di intrattenimento artistico. Dieci gli artisti di domani che si sono esibiti sul palco, più numerosi ospiti d’eccezione tra i quali gli amministratori degli enti che compongono l’Unione Comuni Garfagnana.
Partenza mercoledì 5 luglio con i comuni di Minucciano, Sillano-Giuncugnano e Gallicano; quindi il mercoledì successivo, 12 luglio, con Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Castiglione di Garfagnana; replica mercoledì 19 luglio con San Romano in Garfagnana, Careggine e Piazza al Serchio; infine – a chiudere il mese – Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora e Molazzana mercoledì 26 luglio. Ultima serata prevista sabato 2 settembre con Camporgiano e Castelnuovo di Garfagnana chiamati sul palco.
Gli amministratori garfagnini hanno avuto modo di presentare al numeroso pubblico presente le caratteristiche e le particolarità dei propri comuni, soffermandosi sui piatti tipici e le manifestazioni locali più significative, commentando le bellissime foto selezionate dall’Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica (IAT), in collaborazione con i vari enti, e proiettate sul maxi-schermo. Dai monumenti storici alle fortificazioni, dalle opere d’arte agli scorci panoramici mozzafiato, fino al folclore che rende unica questa speciale terra: una cartolina stupenda per gli operatori della Garfagnana in un contesto vitale e vivace come l’estate sul lungomare della Versilia.
Ospiti, interviste, foto e non solo: in occasione di ognuna delle cinque serate, infatti, sono stati proiettati sullo schermo gigante anche video e spot promozionali sulla Garfagnana per dare una panoramica corale dei 14 comuni rappresentanti l’Unione.
“Una vetrina importante per la Garfagnana e i suoi operatori – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – che trova nella limitrofa Versilia un naturale collegamento turistico. Le nostre bellissime Alpi Apuane rappresentano non un limite, bensì un punto di congiunzione privilegiato per un turismo mare-monti sempre più ambìto e ricercato. La Garfagnana – con le sue tipicità, le sue offerte e i suoi scorci – si è conquistata un ruolo centrale nel panorama toscano grazie anche alle sue numerose iniziative di carattere internazionale. Scoprire la Garfagnana significa, prima di tutto, riappropriarsi di un modo di vivere sano, a contatto con la natura, dove la cura del proprio benessere fisico e mentale è al centro di ogni attività”.
Maria Amabile Regoli
8 Settembre 2023 alle 5:29
La Garfagnana è un pezzo della Toscana bellissimo come territorio paesaggistico, importante storicamente e culturalmente.Noi garfagnini dobbiamo trovare il modo di preservalo così come è