L’arte come terapia insieme al sorriso

-

BARGA – Art Therapy, è un progetto lanciato dal Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana. Destinatari gli anziani e le persone malate, coloro per i quali in generale un  tocco di colore, ma anche un contatto umano per realizzare insieme una piccola opera d’arte possono essere importanti come e forse più di qualsiasi medicina.

Sassi rotondi sono le speciali tele dove sbizzarrire fantasia e creatività colorando e disegnando.

In ogni luogo l’iniziativa è stata proposta la risposta è sempre stata positiva, regalando emozioni e buoni momenti sia ai volontari che ai beneficiari.

Così anche a Barga, alla Villa di Riposo “Giovanni Pascoli”, dove non è un caso se questo progetto, con il supporto anche del laboratorio creativo della “Pascoli” diretto da Sandra Rigali, è stato proposto con ieri già in quattro occasioni. Perché i risultati ottenuti sono stati sempre immediati ed importanti.

La squadra dei volontari della Croce Rossa Italiana del comitato di Bagni di Lucca guidata da Sandra Bertolucci, responsabile per la CRI di Bagni di Lucca del progetto Art therapy, così come avvenuto l’ultima volta nel settembre 2022, muniti di un bel sorriso, autentico, simpatia, pennelli, colori e “tele” particolari, hanno organizzato un nuovo laboratorio di Art-therapy a Barga, portando un momento di condivisione ed allegria tra gli ospiti della residenza. Tele speciali, abbiamo detto, perché ancora una volta sono stati utilizzati per disegnare e colorare rotondi sassi divenuti poi graziosi oggetti.

L’obbiettivo era di disegnare insieme ai volontari di CRI sui sassi, con le matite, i pennarelli e le tempere e bisogna dire che gli ospiti della Villa hanno ancora una volta partecipato davvero con grande entusiasmo e con tanta creatività. Realizzando magnifici lavori e soprattutto, divertendosi.

Alla fine anche una bella novità, come annunciato dal direttore della struttura Gabriele Giovannetti, alal fine i sassi colorati dagli ospiti saranno poi disseminati lungo le sponde del torrente Corsonna, luogo simbolo per Barga ed i Barghigiani.

Sempre Giovannetti ha voluto poi commentare la giornata ringraziando la Croce Rossa ed i suoi volontari per il magnifico lavoro con gli ospiti, regalando a tutti, personale compreso, un pomeriggio indimenticabile.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.