BARGA – Nonostante una serrata caccia all’uomo, non hanno dato esito positivo le ricerche dei ladri fuggiaschi da ieri sera dopo il tentativo avvenuto a Barga di bloccare la loro auto da parte dei carabinieri, la fuga per un chilometro in auto, poi abbandonata sulla SP 7 prima di Ponte di Catagnana, in quanto danneggiata al radiatore da un colpo di pistola sparato dai Carabinieri.
Gli occupanti, tre, si sono dati alla fuga nei boschi attorno al torrente Corsonna. Serrate come detto le ricerche condotte spontaneamente anche da alcuni civili, ma ovviamente soprattutto dai militari dell’Arma e dalla Polizia Municipale con il supporto anche delle autorità cittadine. Ricerche che hanno interessato la zona del Lato, La Moma, via della Cartiera a Castelvecchio ed altre località tra Barga e la bassa Val di Corsonna dove si presumeva potessero trovarsi i fuggiaschi.
Le operazioni per rintracciare i ladri sono andate avanti per tutta la notte.
I ladri, dopo la fuga, sono riusciti a raggiungere Castelvecchio dove hanno rubato un’auto, ma sono stati poco dopo prontamente rintracciati dai carabinieri. Hanno così abbandonato anche il nuovo mezzo e poi si sono dileguati a piedi.
Le ricerche ieri sono state coordinate sul
Posto anche dal comandante provinciale dei Carabinieri e dal Capitano Biagio Odd della Compagnia di Castelnuovo, ma anche se non hanno dato esito positivo, positivo è il fatto che le indagini in corso, certosine e puntuali da parte dei carabinieri, alla fine hanno permesso di stringere le maglie della rete e di individuare l’auto della banda impegnata nei colpi nelle case di Barga.
Così è stato possibile il tentativo di bloccarla in viale Cesare Biondi che ha scatenato la frenetica fuga dei ladri, dopo che l’auto era stata però colpita da un colpo di pistola.
Il fatto che ora l’auto usata dalla banda sia in possesso delle autorità e gli altri elementi emersi nella ricerca di ieri, tra cui il fatto che i tre fuggiaschi siamo stati anche visti, permetteranno però , lo speriamo, di fare nuovi passi in avanti nell’impegno di assicurare questi individui alla giustizia.
Le indagini proseguono serrate, con la collaborazione alle autorità anche del Comune di Barga che ieri sera fino a notte tarda ha collaborato alle ricerche con la sindaca Campani e l’assessore Onesti.
per la cronaca nella serata di ieri due colpi nelle case erano stati messi a segno a Pieve Fosciana.
Gianmarco
9 Settembre 2023 alle 15:59
Ma e’ possibile che questi la facciano franca da Agosto? Ma nel comune di Barga non erano state installate le famose telecamere il cui scopo era proprio quello di controllare il territorio? Una domanda alle forze dell ordine ma i nuovi elicotteri sia della polizia che dei carabinieri non hanno la capacita di usare telecamere a bordo con sensori termici e visori notturni come tutti gli elicotteri della polizia in europa. Perche non vengono utilizzati soprattuto quando i ladri spariscono nei boschi o lungo la corsonna. Comunque Barga come il resto della mediavalle e garfagnana sta pagando il taglio alle forze dell ordine, pochi carbinieri a disposizione.
Alberto
10 Settembre 2023 alle 12:32
Vorrei fare i complimenti al direttore censore Galeotti.
Alla faccia della possibilità per i lettori di effettuare commenti, il censore blocca regolarmente tutti quei commenti che, senza alcuna offesa, criticano e ironizzano sull’operato di questa amministrazione comunale.
Forse non è proprio imparziale, come dovrebbe essere un vero giornalista, ma probabilmente, anzi sicuramente, ha delle forti simpatie per questa amministrazione.
Alla faccia dell’imparzialità’ e della obiettività
ancora complimenti
redazione
11 Settembre 2023 alle 8:47
Buongiorno, Alberto, spero si chiami così visto che non mette nome e cognome come sarebbe prassi. Per questo motivo ho dovuto attendere a pubblicare i suoi commenti, per verificare se almeno la mail inserita fosse autentica. Di norma e di regola nostra infatti, come tante volte avviene, se vengono postati commenti con mail e nomi fittizi, non vengono pubblicati. Dai riscontri sembra comunque che la mail indicata sia autentica pertanto pubblico oggi i suoi commenti. La ringrazio e la saluto. Luca Galeotti. (Mi firmo, magari potrebbe far così nei suoi prossimi commenti anche lei…)