ISI Barga, scuole che guardano al mondo. Ecco idee e progetti per il nuovo anno scolastico

-

BARGA – E’ iniziata con il piede giusto la scuola per gli oltre 950 studenti che frequentano le scuole dell’ISI di Barga (istituto alberghiero, i licei economico sociale, linguistico, classico e pedagogico a Barga e l’ITT Ferrari a Borgo a Mozzano).

Subito dai primi giorni orari a quattro ore e quasi tutto il personale disponibile; fatto che con il primo di ottobre porterà a varare l’orario regolare in tutte le scuole.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, con i lavori in corso per la ricostruzione dell’aula magna e dell’ala demolita a dicembre, ora si guarda anche ai lavori che la Provincia ha annunciato per il prossimo anno per la demolizione e la ricostruzione del Blocco E, che ospita anche tutti i laboratori di cucina dell’alberghiero.

Ma dove verranno ospitati questi laboratori?:

E’ la provincia che ci deve indicare le soluzioni alternative – dicono la dirigente scolastica Iolanda Bocci insieme ai vicari prof. Silvia Redini e Alberto Giovannetti e la DSGA Isabella Onesti  – abbiamo chiesto un incontro proprio per definire questi aspetti, ma siamo certi che l’ente provinciale studierà soluzioni alternative idonee”

Per quanto riguarda comunque tutti i laboratori scolastici, da quelli dell’Alberghiero a quelli dell’ITT Ferrari di Borgoa Mozzano,  inizieranno tutti dopo il 10 ottobre, anche se in alcuni casi sono già attivi come nel caso dell’Alberghiero di Barga, visto che la scuola organizzerà il light lunch previsto prossimamente per l’inaugurazione dell’anno scolastico provinciale, in una cerimonia che si terrà al Teatro del Giglio di Lucca.

Tra le esperienze fiore all’occhiello dell’ISi che ripartono anche il corso serale che è giunto al suo quarto anno e che lo scorso anno scolastico ha visto i primi diplomati tra gli adulti, peraltro con ottimi risultati elogiati pubblicamente, come ci spiega la dirigente Bocci, dai commissari esterni e dalla presiedente di esame che hanno sottolineato l’ottimo lavoro fatto dai professori e gli ottimi risultati ottenuti di partecipanti.

Come ci ricordano Redini, Giovannetti e Onesti, il corso serale partirà il prossimo 29 settembre con l’inaugurazione, ma c’è tempo fino al 16 ottobre per iscriversi:

“E’ una opportunità importante – ci dicono –  per tante persone che vogliano accrescere il proprio bagaglio lavorativo e culturale o riqualificarsi e rilanciarsi. Per questo come scuola crediamo molto in questo progetto su cui puntiamo con rinnovato entusiasmo”

“Tra le tante iniziative che portiamo avanti per arricchire l’offerta didattica e la crescita dei nostri studenti, altro elemento importante di impegno di questa scuola – ci dice ancora la dirigente Bocci – è quello di proiettare la scuola ed i suoi ragazzi verso il mondo esterno. Sono tante le iniziative e gli incontri in tal senso.

L’obiettivo principale è quello di favorire l’inclusione con il mondo di oggi in tutte le sue sfaccettature, puntando a sviluppare cittadini consapevoli e sensibili a temi come il rispetto degli altri, la solidarietà, lo sviluppo del pensiero (in tal senso riprendono anche quest’anno i laboratori di filosofia aperti agli studenti di tutte le scuole dell’ISI ndr). Tutto questo anche con la collaborazione con le associazioni e le istituzioni che rappresentante il mondo esterno, dalla Prefettura di Lucca alla commissione apri opportunità e così via.

All’ISI di Barga vogliamo dare il massimo – continua – non solo per la preparazione culturale dei nostri giovani ma anche per favorire competenze trasversali; per essere consapevoli cittadini del mondo”.

Tra i vari laboratori, oltre a quello di filosofia, grazie anche ai maggiori aiuti che vengono dal PNRR sverranno sviluppati anche i laboratori musicali e di teatro per stimolare anche dal punto di vista emozionale i  ragazzi.

Tra le iniziative in programma, anche la partecipazione come ISI alla prossima stetimana della legalità che si terrà a Palermo; la collaborazione con la Scuola della Pace di Lucca; l’organizzazione di incontri nella scuola anche per far conoscere tematiche come il Diritto Internazionale Umanitario.

“Il nostro obiettivo ultimo – conclude la Bocci – , creare brave persone, che sappiano trovare la loro strada e che conoscano il mondo dove dovranno vivere e crescere”.

La dirigente ricorda anche che l’ISi di Barga è una delle scuole che ha ottenuto l’accreditamento dalla agenzia internazionale Erasmus senza il quale non è possibile presentare progetti, recepire fondi e attivare le esperienze significative che caratterizzano tutti gli indirizzi delle scuole barghigiane da anni:

“Stiamo già lavorando a nuovi progetti e abbiamo già ottenuto nuovi finanziamenti. La referente Erasmus Elisabetta Carlesi proprio inq uesti giorni è a Roma per un convegno Erasmus per scuole accreditate che darà il via alle nuove progettualità”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.