Il Valico dei Briganti. Sabato la presentazione del libro di Vincenzo Pardini

-

BARGA – Per la serie “Itinerari letterari a Barga” sabato 30 settembre, alla Fondazione Ricci alle ore 17, viene presentato il nuovo libro del noto scrittore lucchese, penna che onora anche  questo giornale, Vincenzo Pardini.

Si presenta, alla presenza dell’autore e di Paolo Giannotti e Alessandro Raffi, il libro “Il valico dei Briganti” edito per i tipi di Vallecchi Firenze.

L’evento, a ingresso libero, è promosso con la collaborazione di Unitre Barga, Sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese, Cento Lumi, comune di Barga e con l patrocinio della fondazione CRL

Come riporta  nella presentazione il sito dell’editore Vallecchi: “Giudicato da alcuni uno dei più grandi scrittori italiani viventi, Pardini ci consegna una storia densa che ricorda i romanzi dell’Ottocento, ma scritta con una prosa agile e avvincente.”

La trama:

La storia è quella di Vlademaro Taddei, giovane di Bagni di Lucca, che parte per l’America in cerca di fortuna insieme al compaesano Jodo Cartamigli (personaggio mitico di Pardini). Arrivati a destinazione vengono assunti come ranger da un’agenzia di San Diego. Durante una missione Vlademaro tradisce l’amico passando dalla parte dei banditi e accumulato un certo malloppo decide di tornare nella terra natale. Proprio qui, grazie alle strategie in campo criminale acquisite in California si mette al comando di una banda di briganti. Dopo anni di colpi andati a segno i suoi uomini vengono catturati e decapitati alle porte di Lucca. Vlademaro, certo di averla scampata, dovrà però vedersela con Jodo Cartamigli, tornato al paese in cerca di vendetta…

Sospeso tra verità storica, leggenda e invenzione letteraria, questo romanzo porta all’epoca delle pene capitali. Con una scrittura tesa e scarna, Il valico dei briganti è senz’altro il romanzo più terribile e necessario di Pardini, il suo migliore approdo di narratore. (fonte Vallecchi)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.