BARGA – Sono in totale circa 670 gli studenti che frequenteranno da domani il prossimo anno scolastico all’Istituto Comprensivo di Barga, che raccoglie tutte le scuole dall’infanzia alla media.
Ad un giorno dall’inizio della scuola per l’anno scolastico 2023-24, abbiamo fatto come sempre il punto della situazione con la dirigente scolastica Patrizia Farsetti.
I dati della popolazione scolastica di questo anno confermano comunque che siamo ancora in discesa, visto che lo scorso anno i ragazzi che frequentavano le scuole dell’obbligo erano circa 700. Un calo quindi che si registra anche quest’anno e che di certo si inserisce in un decremento demografico che non riguarda solo questo territorio.
I bambini che da domani frequenteranno le scuole dell’infanzia di Barga, Fornaci, Filecchio e Castelvecchio sono circa 160; circa 295 entreranno in classe alle primarie di Barga, Fornaci, Filecchio; circa 210 alle medie di Barga e di Fornaci.
In ogni scuola dell’infanzia ci saranno due sezioni eterogenee; alla scuola primaria di Fornaci e Filecchio in tutto sono presenti cinque classi; alla primaria di Barga 8; alle medie sono in tutto 11 classi, sei a Barga e cinque a Fornaci.
“Il tempo pieno come al solito sarà effettuato alla primaria di Fornaci di Barga, mentre ci sarà – spiega la dirigente – un terzo mezzo rientro il pomeriggio per un giorno sia a Barga che a Filecchio per le classi quarte e quinte perché hanno le due ore aggiuntive di motoria; quindi in un giorno della settimana usciranno alle 14,30.”
Gli orari di ingresso del primo giorno di scuola:
“Per quanto riguarda il primo giorno di scuola – ci dice ancora la Farsetti – gli ingressi avverranno alle ore 8 per le tre scuole dell’infanzia, secondo il progetto accoglienza che sarà reso noto entro stasera ai genitori; alla primaria di Barga domani la campanella suonerà alle 8,30 e così pure a Filecchio 8,30; alle 8,15 Fornaci. Per quanto riguarda le medie, prima campanella alle 8,05 pert le scuole medie di Barga er alle 7,50 per quelle di Fornaci”.
E l’organico?
“Siamo al completo con i docenti – ci dice Farsetti – Questo permetterà di partire, già da lunedì della prossima settimana, per materna, medie e elementari, con tutto l’organico per i tre ordini di scuola, dall’infanzia alle medie.”
Lascia un commento