Approvata a Barga una nuova variazione di bilancio: al via interventi a tappeto sul territorio

-

BARGA – Nella seduta di ieri del consiglio comunale il comune di Barga ha approvato un’altra variazione di bilancio che consentirà all’amministrazione Campani di dare il via a nuovi interventi sul territorio: risorse che saranno sbloccate per infrastrutture, manutenzione del territorio, decoro e sostegno a interventi scolastici e culturali.

 

“Questa variazione di bilancio ci permette di migliorare ulteriormente il nostro territorio, incrementando di conseguenza il benessere dei nostri cittadini e la vivibilità dei nostri contesti urbani – spiegano la sindaca Caterina Campani e l’assessore al bilancio, Vittorio Salotti –. Alla base di tutto c’è la volontà di far crescere ancora il nostro territorio, mettere in campo nuovi servizi e rendere il comune sempre più funzionale per chi qui vive e lavora. Dalle infrastrutture alle manutenzioni, dalle politiche culturali a quelle scolastiche, dalla videosorveglianza all’ambiente: tanti i settori toccati dalla variazione, che ci consentiranno di andare incontro alle esigenze della cittadinanza e rispondere alle varie necessità”.

 

Nel dettaglio: si procederà con il rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi a Barga e a Fornaci di Barga (per un investimento di 105 mila euro). Prevista anche l’anticipazione nell’annualità 2023 per l’avvio delle fasi di attuazione dell’intervento di mitigazione del rischio geomorfologico della strada comunale Mocchia – Renaio, in località Val di Vaiana, a seguito della frana che ha colpito la zona (oltre 97mila euro, finanziamento con fondi Pnrr). Sempre nel campo della valorizzazione e tutela del territorio sono previste ulteriori risorse per il taglio dell’erba lungo le strade comunali. Inoltre, l’amministrazione comunale è ora in grado di abbassare la compartecipazione del Comune di Barga al mutuo per le opere PINQUA (rigenerazione Palazzo Giannetti e palestra dell’ex scuola elementare di Fornaci di Barga), grazie alle risorse arrivate dal Ministero.

Nel settore della cultura: acquisto libri, maggiori spese per la promozione e maggiori contributi destinati al Teatro dei Differenti e alla stagione teatrale e alle associazioni che hanno collaborato allo svolgimento delle manifestazioni culturali. Nel settore scolastico: maggiori contributi per il progetto regionale Nidi Gratis pari a 95mila euro; maggiori entrate per la gestione dell’asilo nido per oltre 46mila euro; maggiori investimenti per il servizio del trasporto scolastico, per l’acquisto di arredi e attrezzature per le scuole elementari e per il servizio post scuola infanzia, pari a oltre 7mila euro, e per l’assistenza scolastica degli alunni con disabilità. Investimenti anche nel campo della sicurezza: le risorse stanziate saranno utili per adeguare il regolamento della videosorveglianza (ormai datato) così da poter elaborare un protocollo d’intesa con le forze dell’ordine affinché possano utilizzare direttamente le immagini.

Infine, l’ambiente: con la variazione saranno sbloccate le risorse necessarie per la realizzazione del Centro di Riuso in località Chitarrino (intervento totale dal valore di 20 mila euro), finanziato con fondi dell’Ente (avanzo vincolato fondi BIM) pari a 5 mila euro  e con contributo ATO-ASCIT (15 mila euro).

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.