Torna la fiera di Santa Maria e San Rocco. Ecco le novità

-

BARGA – Tra gli appuntamenti della tradizione a Barga, c’è sicuramente quello della fiera di Santa Maria e San Rocco che si terrà i giorni, 15 per Santa Maria, 16, per San Rocco e la mattina del 17 agosto, che a Barga è il giorno di “San Rocchino”.

La novità principale di quest’anno, come ci ha spiegato direttamente la prima cittadina di Barga Caterina Campani, è che la fiera si riappropria finalmente di tutti gli spazi tradizionalmente occupati fino al 2019; compreso la parte di via del Giardino che arriva fino a via Sant’Antonio. Conclusi finalmente i lavori di Gaia e di ricostruzione del muro, i banchi torneranno anche lungo questo tratto. Rispetto allo scorso anno l’altra novità è che il piazzale Pertini tornerà ad essere parcheggio, mentre i banchi si riapproprieranno di Piazzale Matteotti, lo scorso anno lasciato libero. Rispetto al 2022 resta confermata invece l’istituzione dell’isola pedonale di Largo Roma; idea che era piaciuta lo scorso anno e che ritornerà anche per l’edizione 2023, con le deviazioni del transito dal Piangrande verso il Fosso, indicate sul posto e che prevedono di percorrere il bypass di via XXV aprile e il senso unico di via per San Pietro in Campo che tornerà per l’occasione a doppio senso di circolazione.

Oltre a tutto Largo Roma e Piazzale Matteotti, la fiera occuperà dunque gli spazi di via Roma, via Mordini, Piazza Pascoli, via del Giardino e via Canipaia. E troverete anche i consueti banchi di aglio e cocomeri in Largo Biondi: acquisto tradizionale ed irrinunciabile per i barghigiani che rispettano le tradizioni della fiera. Qui peraltro, con un accordo raggiunto con la Provincia e la ditta esecutrice dei lavori al ponte, verrà temporaneamente, nei giorni della fiera, eliminato per intero il cantiere aperto in queste settimane, rendendo così agevole traffico e il passaggio degli avventori della fiera e restituendo i consueti spazi.

A proposito di spazi e parcheggi, come fa sapere la sindaca Caterina Campani, grazie alla disponibilità dei proprietari, Farmacia Simonini, Supermercato Conad e Bar Nardini, resterà aperto e a disposizione anche nelle ore serali e notturne il parcheggio che serve queste tre attività ed a cui si accede dal primo tratto di via Canipaia.

Per il resto tutto come da programma: tradizionale e secolare fiera per i tre giorni previsti con ogni genere di mercanzia.

“Siamo molto contenti -commenta la sindaca – di aver ‘recuperato’ gli spazi tradizionali ella fiera e ci auguriamo che siano tre giorni intensi e graditi a tutti”.

La fiera in generale è un appuntamento irrinunciabile per i barghigiani ma lo sono anche le manifestazioni religiose che si susseguiranno il 15 nella chiesa della Fornacetta per Santa Maria Assunta ed il 16 e 17 nella chiesa di San Rocco in onore del Santo: martedì 15 Agosto si celebra l’Assunzione di Maria al Cielo con la festa alla chiesa della Fornacetta, il 16 agosto celebrazioni per san Rocco, a diverse ore del giorno, nella chiesa dedicata al santo che si ripeteranno anche la mattina del 17 per San Rocchino.

Per ultimo, ma non per ultimo, va ricordato poi il doppio appuntamento con l’ormai tradizionale ballo serale. Con una speciale organizzazione logistica dei banchi, lo spazio di piazzale Matteotti la sera sarà liberato e farà spazio al ballo in piazza: la sera del 15 spazio al liscio, alla bachata ed al latino americano in generale, mentre il 16 sera, appuntamento con Summer Dance Party night con Luca Maffei di RadioDuemila.

Entrambe le serate, con il patrocinio e del supporto del comune, sono organizzate dai tre locali di piazzale Matteotti: Bar Sport, Pasticceria Lucchesi e Pub 46. Presso i locali è già partita la prenotazione dei tavoli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.