BAGNI DI LUCCA – La stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata ieri sera per un intervento di ricerca di due persone disperse al Balzo Nero, nel Comune di Bagni di Lucca, frazione Vico pancellorum.
I due escursionisti , originari di Livorno, dopo aver raggiunto la vetta del monte Balzo Nero e il belvedere, scendendo verso il sentiero hanno perso il tracciato e dopo aver sceso e risalito l’impervio versante nord-ovest del Balzo Nero hanno chiamato il numero unico d’emergenza 112. Il NUE ha attivato i VVF ma trattandosi di zona particolarmente impervia questi successivamente hanno richiesto l’intervento dei tecnici del soccorso alpino.
Con le indicazioni fornite per telefono, seppur con segnale fluttuante, è stato possibile localizzarli rapidamente ed evacuarli con il mezzo aereo.
Pur non avendo la connessione dati ma solo la linea telefonica, grazie alle indicazioni riferite dalle due persone, è stato possibile trovare celermente i due dispersi sfiniti grazie alla conoscenza del territorio da parte dei tecnici del soccorso alpino. Così grazie alle indicazioni del CNSAS i due escursionisti sono stati recuperati dall’elicottero dei pompieri
Lascia un commento